l'Alchimia della Paura: il Minotauro Esoterico - Pier Giorgio Caselli

Описание к видео l'Alchimia della Paura: il Minotauro Esoterico - Pier Giorgio Caselli

Gli antichi riti iniziatici, sebbene molto diversi tra loro a seconda del periodo e della tradizione a cui appartengono, avevano un punto in comune: far conoscere e far vivere all'iniziato le sue paure.
Come mai ? La paura è veramente il nemico da sconfiggere, quella brutta cosa di cui vergognarsi, o è piuttosto uno strumento che attende di esserci utile, un potente alleato nel cammino di elevazione? E se così è cosa sono veramente la forza e il coraggio allora ?

Non si tratta di combattere le nostre paure, ne di non averle. Si tratta di viverle, sperimentarle e arrivare gradualmente ad accettarle, ad integrarle profondamente in noi. Come il piombo divine oro tramite la pietra filosofale, così la paura diviene forza, energia, elevazione, trascendenza..... quando è stata sublimata attraverso la pietra filosofale dell'amore e dell'accettazione.

Purtroppo la società e i film spesso ci trasmettono il messaggio che il coraggio è non avere paura. E' veramente così ? Non sono una macchina, un computer o un' automa a non aver paura ? E se getto via il piombo quale oro avrò poi ? Perché nel Talmud è scritto che i giusti mangeranno il Leviatano ? I giusti, cioè, mangeranno colui che dovrebbe mangiare gli ingiusti...è forse un simbolo di qualche straordinaria verità sepolta profondamente in noi ?

A guardar bene nella vita di quei personaggi che hanno compiuto gesta straordinarie o fatto grandi scoperte, come innovatori e geni, vi troviamo molti momenti di intensa paura....come mai ? mancava forse loro il coraggio ? O era proprio il coraggio a spingerli in quelle situazioni di intensa paura dove altri, per paura della paura, non osavano spingersi ?

Cerchiami di comprendere meglio il meccanismo della paura. In essa vi è una grande forza che, se resa consapevole e accettata, diverrà un grande alleato nel nostro cammino di elevazione.
L'antico simbolo del Minotauro e un bellissimo quadro di Pablo Picasso ci potranno dare degli spunti per vedere nel profondo.

Tratto dalla conferenza "la Divina Commedia letta da un Meditante - canto XII dell'inferno". Sul sito della ScuolaNonScuola è disponibile la registrazione in formato Mp3 di tutta la conferenza.

E' possibile partecipare dal vivo agli incontri, info sulle pagine social ScuolaNonScuola (Facebook e Instagram) e sul sito www.scuolanonscuola.org alla voce "Prossimi Appuntamenti".

Se vuoi fare una Donazione alla ScuolaNonScuola te ne siamo grati:
PayPal o Bonifico:

https://www.paypal.me/scuolanonscuola1
Intestatario: Pier Giorgio Caselli
Causale: Donazione
IBAN: IT81C0100503241000000000342
🙏🙏🙏

____________________________________________
Pier Giorgio Caselli è fisico e insegnante dell'associazione Meditazione Profonda e Autoconoscenza. Grazie a grandi maestri come Mariano Ballester e Fabio Romano ha fondato nel 1996 la ScuolaNonScuola di Meditazione e Arti Marziali.

Tiene anche incontri aperti e gratuiti nei licei e nelle scuola medie con titoli come: "imparare a meditare per essere più intuitivi e felici", "la Matematica non ti insegna i calcolati ma a pensare meglio", "Pirandello, uno nessuno e centomila e le maschere che non ci permettono di vivere davvero", "Socrate e il vero senso della felicità", "la fisica quantistica e la stupefacente realtà delle particelle subatomiche", "Shakespeare, Leopardi, Whitman e il senso profondo dell'Amore", "Caravaggio, Picasso e Chagall: la creatività e la nostra percezione del mondo" ecc...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке