PREPAZIONE UNIFEED PER OVINI |FIATAGRI 60-66 DT + Carro miscelatore orizzontale FRASTÒ | DI FLAVIANO

Описание к видео PREPAZIONE UNIFEED PER OVINI |FIATAGRI 60-66 DT + Carro miscelatore orizzontale FRASTÒ | DI FLAVIANO

Ragazzi buonasera!!

Questa sera siamo qui con un video diverso, e con una cosa che non si vede tutti i giorni da qualunque parte del mondo. Stiamo parlando del unifeed che viene somministrato alle pecore.
Sono in pochi a farlo, perché la maggior parte degli allevatori che produce l’unifeed lo fa per i bovini, quindi sugli ovini è una cosa piuttosto rara da vedere, ed è per questo che ho voluto condividere con voi questo video.

I mezzi che verranno impiegati saranno un New Holland TL80 con un caricatore frontale Sigma 4 GOLD, per il carico del carro miscelatore con i balloni.
Per il carro miscelatore verrà invece impiegato il Fiatagri 60-66 DT, con un carro miscelatore orizzontale a 2 coclee Frastò da 6 metri cubi.

Chiaramente l’unifeed è un pasto unico, completo di vari ingredienti che vengono somministrati tutto insieme e miscelati per ottenere un pasto completo in un unica somministrazione per le pecore.
Gli ingredienti che compongono questa razione sono:
- 1 balla intera di fieno di primo taglio;
- mezza balla di fieno di secondo taglio che viene somministrata manualmente dentro il carro con un forcone;
- 30 kg di farina composta da orzo e mais;
- 2 kg di sale;
- 3 kg di melasso,
- 3 secchi di acqua.

Si tratta di un allevamento composto in totale da 97 capi di razza laucane, di cui 94 capi femminili e 3 capi maschili.
Di questi 94 capi femminili, 45 capi sono prossimi al parto, nel mese di maggio/giugno, altri 25 in mungitura, e là rimanenze sono tutte agnelle prossime all’ingravidarle.
Razza laucane chiaramente selezione latte, visto che sono pecore da latte appunto.
I capi maschi sono montoni da riproduzione, che servono per far riprodurre le femmine, quindi servono solo per far rimontare le femmine, ed ogni 2 anni vengono cambiati.
Il carro miscelatore comunque non viene prodotto ogni giorno, ma bensì una volta ogni 2 giorni, infatti nel giro di 5 giorni vengono effettuate 2 razioni miste e vengono così consumati 2 rotoli di fieno ogni 5 giorni.

Detto questo non c’e nient altro da aggiungere, quindi io ringrazio Andrea per la sua disponibilità alle riprese perché grazie a lui sono riuscito a creare un video che difficilmente vedrete in altri canali YouTube, ci sono ma ce ne sono molto pochi e sono piuttosto rari, quindi approfittatene!
E io di tutto questo ringrazio il mio grandissimo amico Andrea.
Mi raccomando vi dico di rimanere sintonizzati perché questo video è solo il primo di una nostra futura collaborazione tra me e Andrea, collaborazione che appunto è già iniziata con questo video e spero possa essere molto lunga, perché ha davvero una bella azienda ed una bella attrezzatura. È uno dei pochi allevatori di pecore in grande numero qui nella mia zona, quindi preparatevi perché periodo di fienagione, ne vedrete delle belle con dei video dedicati a questa azienda con protagonista il Fiat 60-66 tuttofare accompagnato dal TL80, a fare i lavori più gravosi 💪🏽🥳

A presto!! 😉😉

Комментарии

Информация по комментариям в разработке