Valle Tribolata, Groppo Rosso, Monte Bue, Dente delle Ali dal Passo Crociglia

Описание к видео Valle Tribolata, Groppo Rosso, Monte Bue, Dente delle Ali dal Passo Crociglia

Vi siete mai ritrovati a camminare lungo la Valle Tribolata?🏔️ Mi sono recata a Selva di Ferriere in provincia di Piacenza e ho lasciato l'auto🚗 presso il Passo del Crociglia (1468m). Dal Passo ho imboccato il sentiero 001 verso Monte Bue/Prato Cipolla. Dopo circa un chilometro si prende il sentiero 103 che gira a destra verso la Valle Tribolata. Dopo aver superato la Conca della Rocca Marsa🏔️ si arriva in un magico luogo di sorgenti💦 ai piedi della Ciapa Liscia. Si attraversa il bosco della Valle Tribolata prestando attenzione a seguire i segnavia bianco rossi sugli alberi. Si giunge cosi alla Valle Tribolata caratterizzata da guglie, pinnacoli ed enormi detriti rocciosi che rievocano uno scenario da inferno dantesco.⛰️ Si tratta di una valle di origine vulcanica sottomarina, sorta da un oceano che si trovava tra due placche continentali. Si prosegue verso il Groppo Rosso lungo il sentiero 197. Il Groppo Rosso presenta due bellissimi punti panoramici dove la vista si apre a 360 gradi e in special modo su Santo Stefano D'Aveto. A questo punto si può tornare verso il Passo del Crociglia e concludere il trekking oppure... Continuare verso il Rifugio Astass e Rifugio Prato Cipolla.🛖 Segue una ripida salita lungo la pista da sci che conduce alla vetta del Monte Bue.🐂 Gli impianti di risalita e il Rifugio Monte Bue sono solitamente aperti quando nevica e nei week end estivi. Dal Monte Bue decido di seguire il sentiero che porta al Dente delle Ali (l'alternativa e' tornare verso Prato Cipolla e accorciare il tragitto). Presso il Dente delle Ali si trova il Bivacco Sacchi. Si scende ancora verso Fontana Gelata⛲ dove si può riempire di acqua fresca la propria borraccia. A questo punto si seguono le indicazioni per il sentiero 011 verso Groppo Rosso, puntando verso il Rifugio Astass e il Passo del Crociglia. Per non fare lo stesso percorso dell'andata prima di arrivare al Rifugio Astass si segue il sentiero sulla destra per P.sso Crociglia in modo da passare dall'altro lato della Ciapa Liscia. Prima di arrivare al Crociglia si trova alla propria sinistra una bellissima grotta dove e' stata posta la statua della Madonna🛐 . Si arriva quindi al Passo del Crociglia dopo poco più di 14 km ed una ascesa di 700 m. I sentieri sono bene segnati, l'unico punto dove si rischia di perdersi e' quello per andare verso il Dente delle Ali. Consiglio di utilizzare una applicazione tipo Outdooractive per potersi sempre orientare anche offline.😉 #appennino #anelli #appenninopiacentino #ferriere #pratocipolla #trekking #valletribolata #gropporosso #montebue #Crociglia #trekkinggirl #trekkingexperience #hiking #hikingadventures #hikinglovers