REVIT RAI - famiglie di PORTAFINESTRA e LUCERNAIO con verifica automatica RAI nell'ABACO

Описание к видео REVIT RAI - famiglie di PORTAFINESTRA e LUCERNAIO con verifica automatica RAI nell'ABACO

Differenziamo le famiglie di aperture: finestra, portafinestra e finestre per tetti (lucernai) da utilizzare per automatizzare la verifica del Rapporto Aero Illuminante RAI, nell'Abaco dei nostri progetti Revit. Calcolo e verifica

⭐ Hai un argomento da proporre? Compila il Modulo: https://forms.gle/kZEe5ts5HC9wq8mT9

I precedenti video di questa serie:
• 01    • REVIT RAI - ABACO per il CALCOLO e la...  
• 02    • REVIT RAI - automatizza l'ABACO di ca...  
• 03    • REVIT RAI - come fare la MIGLIORE fam...  

------------------------
Cosa sono i rapporti aeroilluminanti?
Tra i parametri minimi da rispettare per rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per ottenere l'agibilità di una costruzione, ci sono i cosiddetti rapporti aero illuminanti (R.A.I.).
Esprimono il rapporto, per ogni locale dell'immobile, tra la sua superficie di pavimento e la superficie delle aperture esterne presenti. Più precisamente possiamo distinguere:
• i rapporti illuminanti;
• i rapporti aeranti.
Nel primo caso la superficie della finestra o della porta-finestra da prendere in considerazione è quella vetrata; nel secondo, invece, si considera tutta la superficie apribile, quindi l'infisso costituito non solo dalla vetrata, ma anche dal suo telaio apribile.

Qual è il valore dei rapporti aeroilluminanti?
A livello nazionale, il riferimento normativo è costituito dal Decreto Ministeriale 5 luglio 1975, il quale, all'art. 5, comma 2, recita: Per ciascun locale d'abitazione, l'ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2 per cento, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento. Tuttavia ogni regolamento edilizio o regolamento d'igiene locale può fissare dei parametri diversi, più restrittivi.

Come si calcolano i rapporti aeroilluminanti?
Il calcolo va effettuato locale per locale, dividendo la superficie aerante e illuminante dello stesso per la superficie di pavimento e confrontando poi il risultato con il parametro minimo da rispettare.
E' possibile che sia richiesto separatamente il calcolo dei rapporti aeranti e di quelli illuminanti. Si parla in tal caso di verifica analitica.

Quando devono essere calcolati i rapporti aeroilluminanti?
Il calcolo dei R.A.I. deve essere effettuato in fase di progetto di un nuovo immobile.
E in fase di ristrutturazione, quando la distribuzione interna di un immobile può subire trasformazioni tali da determinare un cambio di destinazione o di dimensioni di un locale.
Un altro caso è quello del sottotetto suscettibile di essere trasformato in mansarda abitabile con recupero abitativo.
----------------------
#RevitTutorialita #RevitRAI #VerificaRAI #CorsiRevit #Revit #CorsiBIM #RevitTutorial #RevitFacile #RevitArchitettura #DellaSchiava #IstruttoreRevit #RevitCoach #BestRevitItaliano

Комментарии

Информация по комментариям в разработке