REVIT RAI - come fare la MIGLIORE famiglia di FINESTRA per la verifica RAI in Revit

Описание к видео REVIT RAI - come fare la MIGLIORE famiglia di FINESTRA per la verifica RAI in Revit

Definito l'abaco di verifica del Rapporto Aero Illuminante utilizzando le famiglie di libreria, procediamo il percorso con lo sviluppo di famiglie personalizzate.

⭐ Hai un argomento da proporre? Compila il Modulo: https://forms.gle/kZEe5ts5HC9wq8mT9

I precedenti video di questa serie:
• 01    • REVIT RAI - ABACO per il CALCOLO e la...  
• 02    • REVIT RAI - automatizza l'ABACO di ca...  

------------------------
Cosa sono i rapporti aeroilluminanti?
Tra i parametri minimi da rispettare per rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per ottenere l'agibilità di una costruzione, ci sono i cosiddetti rapporti aero illuminanti (R.A.I.).
Esprimono il rapporto, per ogni locale dell'immobile, tra la sua superficie di pavimento e la superficie delle aperture esterne presenti. Più precisamente possiamo distinguere:
• i rapporti illuminanti;
• i rapporti aeranti.
Nel primo caso la superficie della finestra o della porta-finestra da prendere in considerazione è quella vetrata; nel secondo, invece, si considera tutta la superficie apribile, quindi l'infisso costituito non solo dalla vetrata, ma anche dal suo telaio apribile.

Qual è il valore dei rapporti aeroilluminanti?
A livello nazionale, il riferimento normativo è costituito dal Decreto Ministeriale 5 luglio 1975, il quale, all'art. 5, comma 2, recita: Per ciascun locale d'abitazione, l'ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2 per cento, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento. Tuttavia ogni regolamento edilizio o regolamento d'igiene locale può fissare dei parametri diversi, più restrittivi.

Come si calcolano i rapporti aeroilluminanti?
Il calcolo va effettuato locale per locale, dividendo la superficie aerante e illuminante dello stesso per la superficie di pavimento e confrontando poi il risultato con il parametro minimo da rispettare.
E' possibile che sia richiesto separatamente il calcolo dei rapporti aeranti e di quelli illuminanti. Si parla in tal caso di verifica analitica.

Quando devono essere calcolati i rapporti aeroilluminanti?
Il calcolo dei R.A.I. deve essere effettuato in fase di progetto di un nuovo immobile.
E in fase di ristrutturazione, quando la distribuzione interna di un immobile può subire trasformazioni tali da determinare un cambio di destinazione o di dimensioni di un locale.
Un altro caso è quello del sottotetto suscettibile di essere trasformato in mansarda abitabile con recupero abitativo.
----------------------
#RevitTutorialita #RevitRAI #VerificaRAI #CorsiRevit #Revit #CorsiBIM #RevitTutorial #RevitFacile #RevitArchitettura #DellaSchiava #IstruttoreRevit #RevitCoach #BestRevitItaliano

Комментарии

Информация по комментариям в разработке