PATATE RISO E COZZE - Ricetta Tipica Pugliese

Описание к видео PATATE RISO E COZZE - Ricetta Tipica Pugliese

La tiella alla barese di patate riso e cozze è una pietanza tipica della cucina barese. Si tratta di una specialità tutta barese che si realizza utilizzando tutti ingredienti tipici della zona e della Puglia in generale , come ad esempio le rinomate e uniche cozze tarantine.
Questa ricetta , come tutte le ricette casalinghe della tradizione, subisce diverse variazioni a seconda delle zona e della città in cui si prepara , in realtà anche nella stessa città di Bari ci sono 2 versioni diverse . Le domande poi frequenti sono :

Ma si dice patate riso e cozze o riso patate e cozze?
E la zucchina? Si mette o non si mette?
E che riso è meglio utilizzare? Quello bianco o quello giallo?
Fiumi di parole e di inchiostro si sono spesi e si spenderanno per parlare della mitica tiella barese , dei suoi ingredienti e della sua realizzazione. Cerchiamo di rispondere a questa domande : per quel che riguarda il nome c’è chi dice che “patate riso e cozze “ sia il nome corretto in quanto spiega con le parole quello che poi ritroveremo nel piatto è cioè un primo strato di patate, il riso e quindi le cozze ; mentre c’è poi ti si affida alle “sacre scritture “che parlano di cucina pugliese in cui si parla di patate riso e cozze! Quindi : chiamatela come volete, io rimango fedele alla mia idea è la continuerò a chiamare patate riso e cozze !

Per quanto riguarda l’uso della zucchina , era utilizzata ,prevalentemente, nel periodo estivo , periodo in cui tutti gli ingredienti sono di stagione . Quindi , anche qui , se vi piace mettete la zucchina altrimenti continuate a farla nel modo in cui si era abituati a farla e nel modo che preferite!

Per il riso invece non c’è storia che tenga, si usa il riso bianco che assorbe bene i sapori e liquidi e non si usa assolutamente il riso giallo che essendo impermeabile non ha buone capacità di assorbimento. Quindi , come tradizione vuole, utilizzate il riso arborio o carnaroli di buona qualità. Io che non amo assolutamente il riso bianco , andrò controcorrente ed utilizzerò il riso giallo con buona pace della tradizione! (fonte Luciano Pignataro)

Questo piatto è da considerarsi sicuramente il piatto simbolo della gastronomia non solo barese ma pugliese , si realizza in tutta la Puglia e non solo a Bari dove prende il nome di Tiedda ma anche nel Salento , che sempre in Puglia si trova, col nome di Taieddrhra .
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono : le patate , il riso e le cozze che , con cipolla , aglio , pomodorini, prezzemolo , pecorino e olio extravergine d’oliva vanno a creare uno dei piatti più buoni della cucina italiana. L’ingrediente più importante e dal quale non si può prescindere è : l’acqua , quella delle cozze che si ottiene nel momento in cui si aprono le cozze o che trovate nella confezione di cozze a mezzo guscio che il vostro pescivendolo di fiducia avrà aperto per voi.

NOTA : nella versione originale, quella più antica , la tiella barese , considerata piatto povero leggero di calorie, veniva completata con l’aggiunta di uova sbattute con pecorino, prezzemolo e pepe a coprire il tutto, in modo da rendere il piatto più sostanzioso.

RICETTA: https://cucinaconmegraziellaeraffaele...

#pataterisoecozze #ricetta #puglia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке