Se ti è mai successo di dire di SÌ a qualcuno che ti stava offrendo qualcosa SENZA SAPERE PERCHÉ, in questo video ne capirai finalmente IL MOTIVO. Imparerai infatti quali sono le 6+1 ARMI DELLA PERSUASIONE usate dai venditori per far dire un INEVITABILE SÌ a chi gli sta davanti.
Io sono Nicolas Lombardo, e ogni Lunedì e Venerdì alle 16 pubblicherò un nuovo video riguardante business, vendita, comunicazione, dropshipping, imprenditoria, mindset, lifestyle… vabbè seguimi e lo vedrai.
Non perderti anche i contenuti che pubblico su INSTAGRAM ogni giorno / nicolasllombardo
Robert Cialdini, docente di psicologia alla’American State University, ha individuato 6 PRINCIPI DELLA PERSUASIONE ai quali poi ne ha aggiunto un settimo, che spingono le persone a dire un inevitabile SÌ nel momento in cui gli viene offerto qualcosa.
1) CONTRASTO: Più due cose differenti sono vicine, più la loro differenza si nota. Se mettiamo un GIGANTE e un NANO vicini, il gigante sembrerà ancora più gigante e il nano ancora più nano. Questo principio viene usato mettendo prodotti di diverso prezzo accanto; inconsciamente tendiamo a fare dei paragoni e a capire quale prodotti ci conviene di più. Se questo principio del contrasto viene usato in maniera strategica, può cambiare totalmente la nostra percezione. Le agenzie immobiliari, per esempio, facevano vedere due case messe male con prezzi pompati, per far mostrare la casa che avrebbero davvero voluto vendere al possibile cliente, messa bene e con prezzi ragionevoli, ancora più appetibile di quanto fosse realmente.
2) RECIPROCITÀ: Nel momento in cui qualcuno ci offre qualcosa, ci sentiamo quasi costretti a dover dare qualcosa in cambio. Questo principio viene usato molto all’interno dei negozi regalandoti CAMPIONCINI o ASSAGGI GRATUITI. Passeggi per gli scaffali, e improvvisamente vedi una faccia sorridente che ti offre un assaggio di formaggio gratuito. Subito dopo, quasi automaticamente, metti un pezzo di quel formaggio dentro il tuo carrello, comprando qualcosa che, probabilmente, senza quell’assaggino non avresti comprato.
3) IMPEGNO E COERENZA: Odiamo essere incoerenti. Per questo quando diciamo di SÌ a qualcuno, ci sentiamo moralmente obbligati a mantenere la parola data. Molti negozi di giocattoli usavano questo principio per continuare a fare vendite nel periodo post natalizio. I genitori compravano ai figli dei prodotti che avevano promesso loro di prendere a Natale, ma che erano andati in esaurimento scorte.
4) CONDANNA SOCIALE: Guardiamo cosa fanno gli altri e agiamo di conseguenza. Ecco perché vediamo scritte come “IL PREFERITO DAGLI ITALIANI”, ”LO STANNO ACQUISTANDO TUTTI”, “VUOLE ANCHE LEI LO STESSO PRODOTTO DELLA SIGNORA”? Se tutti comprano, ci sentiamo stupidi a non farlo. Ecco perché nel momento in cui leggiamo testimonianze e recensioni siamo molto più invogliati a comprare. Stesso motivo del perché nelle pubblicità vediamo persone COME NOI, e non più il classico venditore che ci vende il suo prodotto.
5) SIMPATIA E BELLEZZA: Se ce lo consiglia un amico, lo prendiamo. Tendiamo a fidarci di chi reputiamo simpatico o amico. Motivo per il quale l’INFLUENCER MARKETING è così EFFICACE. L’ influencer, con la sua comunicazione autentica e diretta con i followers, entra in un rapporto quasi intimo e di amicizia. Quando offre loro un prodotto, infatti, non viene percepito come un venditore che sta sponsorizzando un prodotto, ma come un amico che gli sta consigliando qualcosa. Anche la bellezza poi vuole la sua parte. È stato studiato che un BELL’ASPETTO viene associato ad una MAGGIORE AFFIDABILITÀ. Quindi, se volete presentare o vendere un qualcosa, prendetevi cura di voi.
6) AUTORITÀ: Quando qualcuno che reputiamo esperto di dice qualcosa, entriamo in uno stato di SUDDITANZA PSICOLOGICA. Cioè, prendiamo tutto quello che ci dice e lo ascoltiamo senza metterlo in dubbio. Entriamo in questo stato quando andiamo dal medico, per esempio. Non importa se ci prescrive una medicina da 20€ o da 500€, noi la andremo a comprare senza mettere nulla in dubbio. Motivo per il quale nelle pubblicità dei dentifrici, abbiamo il classico ATTORE VESTITO DA DENTISTA che ci dice quanto quel dentifricio sia fantastico, o la fatidica frase CONSIGLIATO DA 9 DENTISTI SU 10.
7) SCARSITÀ: Quando crediamo di perdere qualcosa siamo molto più invogliati a prenderlo. L’idea di non poterlo più prendere ci fa stare male. Ecco perché le scritte EDIZIONE LIMITATA, SOLO PER OGGI, FINO A ESAURIMENTO SCORTE. Se abbiamo l’idea di non poterlo più ritrovare, pensiamo valga di più e siamo spinti a NON PERDERE L’OCCASIONE
Информация по комментариям в разработке