Freddezza emotiva: cos'è e come si sviluppa

Описание к видео Freddezza emotiva: cos'è e come si sviluppa

✅ Vuoi saperne di più? Visita il mio sito web: https://lavocedelgiovane.wixsite.com/...

Vuoi sapere cos'è la freddezza emotiva oppure già lo sai e vuoi sapere come iniziare ad utilizzarla?

Ciao sono Matteo ed in questo canale mi occupo di sviluppo personale in chiave giovanile, ti dico la mia non prima però di averti dato il tempo per iscriverti al canale ed attivare la campanella.

Allora partiamo innanzitutto dalla definizione: la freddezza emotiva può essere definita come la capacità di controllare le proprie emozioni oppure talvolta di saperle nascondere.
Ci sono situazioni in cui la freddezza emotiva può essere d'aiuto come ad esempio l'ansia da esame e quindi ad esempio quando si deve affrontare un esame ed altre invece in cui non è per niente utile come ad esempio all'interno di una relazione, vediamo quindi quali sono questi 3 consigli.

Allora il primo consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare a dedicare più tempo alle attività che ti piacciono e nelle quali puoi dare il meglio di te: questo perché se diventerai più abile in ciò che fai diventerai anche una persona migliore e quindi migliorerai anche ciò che sei.
Diventare una persona migliore ti darà modo di farti scivolare addosso le critiche delle altre persone che possono essere delle persone che ti stanno vicino oppure che incontri, magari controvoglia e ti darà più forza per proseguire. Questa forza ti aiuterà a raggiungere sempre più risultati e ti dà la possibilità di migliorare costantemente nel tempo e quindi di diminuire sempre di più la tua attenzione verso i pareri esterni.

Il secondo consiglio che mi sento di darti, paradossalmente, è quello di esternare di più le tue emozioni con le persone a te più care: questo perché talvolta siamo abituati/e a non dire nemmeno le cose belle e si ha quasi più paura a dire le cose belle rispetto al dire le cose brutte. Infatti può capitare ad esempio di pensare che le cose belle sono già scontate oppure si sanno già oppure addirittura di risultare vulnerabili quando si dicono le cose belle. In realtà se riuscirai ad esternare le tue emozioni con le persone a te più care questo ti darà modo di controllare meglio il tuo equilibrio emotivo e quindi allo stesso tempo di allontanare le persone con la quale non vuoi avere un rapporto emotivo o perlomeno non vuoi avere un rapporto profondo dal punto di vista emotivo.

Ora, il terzo consiglio che mi sento di darti è proprio quello di iniziare un'attività o meglio ancora più attività che ti aiutino a tenere sotto controllo il tuo equilibrio emotivo. Potresti farlo ad esempio praticando un'attività sportiva oppure attraverso lo yoga, la meditazione e così via, ce ne sono diverse; l'importante è che tu trovi quella che si adatta di più alla tua persona.
Controllare il proprio equilibrio emotivo è fondamentale per riuscire ad essere freddi emotivamente quando lo vogliamo; ad esempio sul lavoro con il capo se hai un litigio oppure anche in famiglia con i tuoi genitori talvolta non puoi sempre esternare le tue emozioni perché sei in una posizione di sudditanza. Le emozioni però come abbiamo detto devono uscire e quindi fluire verso l'esterno e quindi praticare un'attività che ti permetta di far fluire verso l'esterno queste emozioni ti dà modo di essere più equilibrato o più equilibrata.

Bene, in questo video abbiamo visto cos'è la freddezza emotiva e sopratutto come imparare ad usarla ed in quali contesti vale la pena usarla.

Se hai qualche altro consiglio da dare o esperienza da raccontare fallo qui sotto nei commenti mentre se vuoi imparare a gestire meglio le tue emozioni e vuoi farlo con me contattami in privato, ti lascio il link del mio sito qui in descrizione.

Lascia un bel mi piace e noi ci vediamo nel prossimo video, ciao da Matteo.


Contatti:
Mail: [email protected]
Instagram:   / matteomalfatti_  

#lavocedelgiovane #freddezzaemotiva #sviluppopersonale

Music credit:
Feelin Good by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song...
License: http://creativecommons.org/licenses/b...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке