Eranos Foundation - La cultura del biasimo - Emanuele Trevi - May 20, 2022

Описание к видео Eranos Foundation - La cultura del biasimo - Emanuele Trevi - May 20, 2022

Conferenza "La cultura del biasimo", a cura del Dr. Emanuele Trevi (Accademia di scrittura Molly Bloom, Roma), nell'ambito del ciclo 2022 delle Eranos-Jung Lectures promosse dalla Fondazione Eranos (Ascona, Svizzera) sul tema "Sulla cancel culture. Dal giudizio al linciaggio: rimozioni e discriminazioni in nome della morale" (Auditorium del Monte Verità, Ascona, 20 maggio 2022). Moderatore: Dr. Riccardo Bernardini (Fondazione Eranos, Ascona)

La macchina del politically correct è una specie di mostro acefalo, priva di grandi esponenti come potevano essere Einstein o Russell per il pacifismo o Simone de Beauvoir o Susan Sontag per il femminismo. Azione concorde di varie burocrazie, ha bisogno ogni giorno di un nuovo capro espiatorio: ieri il bacio del principe a Biancaneve, oggi gli auguri di buon Natale, domani qualcos'altro di imprevedibile. Ogni mattone di questa muraglia cinese di interdizioni può apparire assurdo e arbitrario, ma l'importante è nutrirlo continuamente. Ne derivano una psicologia e un'antropologia del biasimo: il massimo sforzo intellettuale è il controllo reciproco e il conforto reciproco che deriva dall'appartenere a un gruppo dotato di superiorità morale. Il concetto di "finta purificazione" elaborato da Simone Weil si rivela come molto adatto a spiegare molte follie provenienti (soprattutto) dal mondo anglosassone e a mettere in luce l'enorme danno spiurituale che può derivare da questo interminabile "processo al passato".

Emanuele Trevi è nato a Roma nel 1964, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze letterarie nel 1993. Ha lavorato a lungo come conduttore di programmi per RAI Radio 3 e alla cronaca romana de la Repubblica. Attualmente scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Assieme a Leonardo Colombati, ha fondato la scuola di scrittura Molly Bloom, di cui è Preside. Tra i suoi saggi, Istruzioni per l’uso del lupo (1994, 2002 e 2012), Musica distante. Meditazioni sulle virtù (1997 e 2012), Qualcosa di scritto (finalista Premio Strega, 2012) e Karénina. Prove aperte d’infelicità (con Sonia Bergamasco, 2014). I suoi lavori di narrativa includono I cani del nulla. Una storia vera (2003), Senza verso. Un’estate a Roma (Premio Sandro Onofri, 2004, 2005 e 2012), Il libro della gioia perpetua (Premio Napoli, 2010), Il popolo di legno (2015; Premio Marco Polo Venise, 2017) e Sogni e favole (Premio Viareggio Repàci per la narrativa e Premio Pianeta Azzurro – I Contemporanei, 2019). Tra i suoi libri di viaggio, L’onda del porto. Un sogno fatto in Asia (2005) e Ontani a Bali (con G. Silva, 2016). È inoltre autore di due libri intervista, Invasioni controllate (con il padre Mario Trevi, psicoterapeuta e analista junghiano, 2007) e Letteratura e libertà (con Raffaele La Capria, 2002, 2007 e 2009), e di un libro per la scuola, Le storie della vita (con Marco Lodoli, 2005). Nel 2021 ha vinto il Premio Strega con il libro Due vite. Il suo saggio Il viaggio iniziatico (2013) è recentemente apparso per UTET, in edizione riveduta e ampliata, con il titolo Viaggi iniziatici. Percorsi, pellegrinaggi, riti e libri (2021).

www.eranosfoundation.org

Комментарии

Информация по комментариям в разработке