I Caballeros cantano "L'usignolo" a Romagnese nel 1967

Описание к видео I Caballeros cantano "L'usignolo" a Romagnese nel 1967

Canti popolari nell'Oltrepò Pavese - Appennino delle Quattro Province

I Caballeros, che fino al 1967 erano conosciuti e presentati come "I 5 Caballeros", parteciparono più volte al “Concorso di canti della montagna, popolari e patriottici” di Romagnese, alternando negli anni primi e secondi premi di categoria e presenziando infine come ospiti d’onore nel 1971. Il concorso era organizzato dall’E.N.A.L. di Pavia (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori), con premi offerti dall’Amministrazione Provinciale e consegnati dal Presidente della Camera di Commercio.
“L’usignolo” rimase nella scaletta dei Caballeros fino agli ultimi concerti del 1971/72, assieme ad altre canzoni genovesi come Quarto a-o mâ, Serenatella proibita, Notturno marinaro, mentre Quell’uccellin del bosco e Cincillà furono negli anni gradualmente meno eseguite a favore di Ascension, Zuventǜ muderna e Serenata a Zena.
La polifonia utilizzata ne “L’usignolo” è la stessa del brano “I Caballeros”, già caricato sul canale: falsetto (Pino Zanardi), tenore (Carlo Zanocco), basso con ruolo ritmico-vocale e solista (Luciano Rolandi), basso e contrabbasso (Angelo Rossi e Natale Buscone), con l’accompagnamento alla chitarra di Edilio Panigazzi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке