Perché un atleta, preparato e dotato, perde! (Paura di vincere)

Описание к видео Perché un atleta, preparato e dotato, perde! (Paura di vincere)

Sono stato invitato ad una bella manifestazione di pugilato. Chi mi ha chiesto di partecipare sa che sono un allenatore della mente e ha degli obiettivi importanti riguardo al sodalizio sportivo di cui è dirigente. Al termine di un incontro, finito in pareggio, ho chiesto al giovane e promettente pugile di casa perché avesse avuto “paura di vincere”. Tu hai mai avuto paura di vincere?

Questo atleta, molto dotato, ma ancora senza vittorie all’attivo, ha sgranato gli occhi, come a dirmi “come hai fatto a capirlo”, poi mi ha detto: «Sai, ho paura di ferire il mio avversario. Alla fine dell’incontro lo abbraccio come a chiedergli scusa. Io faccio volontariato, aiuto le persone, non riesco ad accettare l’idea che potrei fare molto male con un colpo. Però il pugilato mi piace…». A quel punto gli ho chiesto cosa aveva detto la sua “vocina” prima di salire sul ring e, come mi aspettavo, mi ha confessato che nella sua testa era convinto che se non avesse attaccato avrebbe perso anche questa volta. Dunque l’ho incalzato chiedendogli in che modo fosse arrivato a un pareggio, visto che alcuni colpi buoni erano andati a segno, e lui: «Per la prima volta ne ho parlato con il mio allenatore e mi ha motivato ad attaccare senza paura, ma non ho dato il massimo. Se l’avessi fatto, avrei vinto».

Ho replicato poche parole, spiegando che il pugilato, noto come la “nobile arte”, è uno sport da combattimento ma è anche una forma di autodifesa. Occorrono coraggio, forza, velocità e, soprattutto, intelligenza. L’intelligenza di capire, e visualizzare nella propria mente, che l’avversario va visto come una sagoma da colpire per mettere a segno un punto in sicurezza, non come un essere umano da ferire. Un po’ come accade nella scherma: un tempo la spada uccideva, mentre oggi è solo il mezzo per arrivare al “contatto elettrico” dell’avversario che non è riuscito a proteggersi schivando o parando l’attacco.

Il giovane pugile mi ha guardato con un sorriso liberatorio e ha affermato con convinzione che se gli avessi parlato così prima dell’incontro avrebbe vinto. Due minuti! E ho usato argomenti che sono l’anticamera dell’allenamento mentale. Ho soltanto delineato un confine all’interno del quale si potrebbe lavorare. Se avrò la fortuna di diventare il mental coach di questa società pugilistica, sono certo, e qui mi gioco la carriera, che questo atleta supererà la sua paura di vincere e diventerà un campione.

Ti stai chiedendo come faccio ad avere una simile certezza? Beh, con un po’ di mestiere, ho potuto constatare con i miei occhi che il “problema” di questo pugile che ha paura di vincere è solo mentale. La “colpa” è sempre di quel fatidico 50% che spesso viene trascurato: un atleta può raggiungere un’ottima preparazione tecnica e fisica, ma siamo ancora a metà dell’opera perché per forgiare un campione occorre curare anche l’altra metà, quella che riguarda la mente, e non sto esagerando. Sono fermamente convinto che un campione, un vincente, sia l’espressione di un equilibrio perfetto tra il 50% di bagaglio tecnico e fisico e il 50% di potenza mentale. Per la prima metà c’è un intero staff formato, a seconda dei casi, da allenatori, preparatori atletici, massaggiatori e fisioterapisti; per la restante metà c’è l’allenatore della mente.

Leggi l’articolo completo nel mio Blog:
http://www.massimobinelli.it/il-blog-...

---------------------------------------------------------------

* Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

* Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

* Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

* Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

* Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBi...

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV:   / atletivincenti.in.zonavincente  

Facebook:   / massimobinellicoach  

---------------------------------------------------------------

#PauradiVincere #MentalCoaching #SportCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #PillolediCoaching

Комментарии

Информация по комментариям в разработке