Perchè i colori influenzano le nostre emozioni? La TEORIA dei colori e i loro significati

Описание к видео Perchè i colori influenzano le nostre emozioni? La TEORIA dei colori e i loro significati

I colori, insieme a forme e consistenze degli oggetti, sono un'arma potente per giocare con il nostro umore. Gli artisti sanno bene come sfruttarli per trasmettere emozioni, e se a volte la scelta può sembrare casuale, in realtà è spesso frutto di una precisa strategia basata sulla ruota di Newton e sulle sue associazioni. Non lasciamoci ingannare quindi perchè dietro ogni colore c'è sempre una storia da raccontare!

Procedendo quasi all’infinito si ottiene un’ intera ruota di colori, grazie alla quale Newton ci ha mostrato come i colori interagiscono tra loro. Per avere una ruota dei colori di base completa ci servono i primari e secondari ma anche i terziari, nati dalla combinazione delle altre due categorie. E con questi 12 colori di base abbiamo a disposizione un mondo di possibilità.

Ogni colore che vedete sulla ruota ha quattro proprietà principali: tinta, saturazione, valore e temperatura. Esistono 6 combinazioni, chiamate gruppi di colore che ci permettono di ottenere dei risultati molto interessanti. Il primo gruppo è quello dei monocromatici. Il secondo gruppo è quello dei complementari. Torniamo alle nostre armonie, il prossimo gruppo è quello degli split complementari, e in questo caso si prendono 3 colori. Il quarto gruppo è quello della combinazione triadica, quindi di 3 colori che si trovano sulla ruota nelle tre punte di un immaginario triangolo. Sempre in tema di forme geometriche il gruppo successivo è quello della combinazione tetradica quindi con 4 colori. Per finire poi abbiamo probabilmente il gruppo più intuitivo insieme a quello dei monocromatici ed è quello degli analoghi.

Come la musica, il colore è un linguaggio che va al di là delle parole e che si rivolge direttamente alle nostre emozioni. L'uso del colore nei dipinti del passato è ampio e complesso come la storia umana stessa. Lo stesso identico colore usato da diversi artisti in diversi dipinti può esprimere divinità, ricchezza o i sentimenti più intimi dell'artista. Che lo si voglia o meno quindi la nostra relazione con i colori e con gli oggetti, le grafiche e le opere d’arte di ogni diverso colore può suscitare simili reazioni. E spesso alcuni colori vengono scelti nella nostra società per questo motivo. Scopriamo insieme quindi il significato di blu, rosso, giallo, verde, viola, nero, bianco e arancione.

Alcuni di questi significati possono essere condivisi da un gruppo di persone nate nella stessa nazione o abituate ad interagire con gli stessi media o educate alla stessa fede religiosa o nello stesso ambiente. Però è anche vero che un colore può avere oltre queste un numero infinito di associazioni diverse a seconda di come e dove appare e di chi lo vede, soprattutto quando entrano in gioco le diverse sfumature di colore.

00:00 Intro
00:30 Basi della Teoria dei colori
01:23 Proprietà del colore
02:27 Gruppi di colore
04:19 Storia dei colori
05:16 Significato dei colori

----
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.

» blog: https://artandthecities.com/
» instagram:   / artnthecities  

A presto,
Clelia

#arte
#teoriadeicolori
---

Комментарии

Информация по комментариям в разработке