5 manuali di STORIA dell'ARTE di cui non sapevi di aver bisogno

Описание к видео 5 manuali di STORIA dell'ARTE di cui non sapevi di aver bisogno

I modi per conoscere, approfondire e studiare storia dell’arte sono davvero infiniti. Dai film, ai documentari, dai video di youtube ai libri. Chi ha voglia di saperne di più, in teoria, ha solo che l’imbarazzo della scelta. È anche vero però che non è sempre semplice trovare il testo che fa per noi, che sia scorrevole e dalla lettura accattivante.

Oggi ti suggerisco quelli che secondo me sono i migliori manuali di storia dell’arte se vuoi conoscerla davvero o anche solo approfondire alcuni aspetti.

Nei licei e nelle università si studia spesso da manuali di storia dell’arte complessi e filosofici. Testi sicuramente ricchi di contenuto e che aprono la mente ma non di semplice lettura. Ricordo ore e ore in classe al liceo classico con la professoressa di storia dell’arte a leggere insieme alcuni passaggi davvero complicati dell’Argan, di certo non adatti a chi scopre l’arte per la prima volta.

Il motivo per cui un manuale dovrebbe essere scritto è quello di aiutare il lettore ad approfondire la storia dell’arte senza annoiarsi e ricevendo informazioni strutturate in un unico testo uniforme o in più volumi.

La prima distinzione quindi per me tra un manuale e un saggio è proprio quella del tema del libro, che nel manuale accoglierà diverse opere, periodi e movimenti mentre nel saggio sarà più specifico. E poi un’altra distinzione è quella dell’intento dell’autore, che nel manuale anche a volte grazie alla scrittura da parte di di diversi autori cercherà un taglio cronologico e semplificato mentre nel saggio potrà dare un taglio tematico, per artista o movimento e di perfezionamento dettagliato.

Nel mio caso, solo con il passare del tempo e con l'approfondimento universitario ho avuto la fortuna di fare quasi un passo indietro e avvicinarmi a testi più scorrevoli che mi aiutassero non solo ad amare l’arte, ma anche a capirne le mille connessioni e l’importanza per gli artisti di essere la persona giusta, nel posto e nel momento più adatto. Comprendere infatti l’evoluzione storica della nostra tradizione artistica e le connessioni con altre discipline, ma anche quanto gli spostamenti e agli avvenimenti abbiano fatto la differenza per gli artisti è sicuramente fondamentale.

00:00 Intro
00:56 Manuale vs Saggio
02:10 Storia dell'arte di Gombrich
03:53 Capire l'arte di Dorfles-Vettese
04:54 Arte contemporanea di Poli
06:16 Storia dell'arte italiana di Bertelli
07:30 Storia dell'arte di Janson
08:16 Conclusioni


Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.

» blog: https://artandthecities.com/
» instagram:   / artnthecities  

A presto,
Clelia

#arte
#storiadellarte
#artemoderna
#artecontemporanea

---

Комментарии

Информация по комментариям в разработке