Ruud "Rudi" Krol | Il tulipano azzurro | Gli azzurri nella storia, ep.2

Описание к видео Ruud "Rudi" Krol | Il tulipano azzurro | Gli azzurri nella storia, ep.2

NapoliTube, la videoenciclopedia del Napoli: https://www.napolitube.eu
Con la possibilità data al calcio italiano di poter nuovamente ingaggiare calciatori stranieri dalla stagione 1980-81, il Napoli di Corrado Ferlaino, grazie all’interessamento del general manager Antonio Juliano, ingaggia dal Vancouver Whitecaps l’olandese Ruud –Rudi- Krol.

31 anni, pilastro del calcio olandese che aveva impressionato il mondo negli anni 70, Krol era nazionale orange ed era stato una delle colonne dell’Ajax di Johan Cruijff.

Nato come terzino sinistro, giocherà come libero dietro la difesa in Italia, non essendo ancora il calcio a zona e la difesa allineata una prerogativa del calcio nostrano. Il suo ruolo comunque lo vedrà sostenere il centrocampo e fare da collante con l’attacco grazie ai suoi traversoni di oltre 50 metri, in grado di raggiungere con grande precisione gli attaccanti lanciati a rete.

Con il suo acquisto che andò a puntellare una difesa che aveva perso gli esperti Vittorio Caporale e Mauro Bellugi, Rudi si affiancò al giovane Moreno Ferrario e all’esperto Beppe Bruscolotti, oltre al brillantissimo terzino sinistro Luciano Marangon che contribuirono ad un ottimo terzo posto finale, sebbene a cinque giornate dalla fine il Napoli fosse primo assieme a Juventus e Roma.

Nei suoi quattro anni a Napoli Krol fece vedere tanti sprazzi della sua enorme classe calcistica, il suo braccio teso ad indicare il posizionamento ai compagni di squadra, rappresentava come un momento caratteristico delle partite del Napoli e certamente nei suoi primi due anni in azzurro la squadra beneficiò enormemente della sua presenza in campo. Purtroppo una serie di fastidiosi infortuni, tra cui la rottura di un menisco, resero meno brillante il suo rendimento nelle successive due stagioni, tanto che, ad ormai 35 anni, l’olandese finì col lasciare Napoli per accasarsi nel campionato francese di seconda divisione, al Cannes, nella tranquillità della Costa Azzurra.

Rudi ha poi continuato la sua esperienza nel mondo del calcio come allenatore ed è tornato spesso a Napoli dove, nel 2019, ha anche festeggiato il suo settantesimo compleanno.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке