Trentino2060 (Vol. V) - Digitalizzazione con Alfonso Fuggetta

Описание к видео Trentino2060 (Vol. V) - Digitalizzazione con Alfonso Fuggetta

DIGITALIZZAZIONE. Oltre i luoghi comuni con Alfonso Fuggetta.

Parlando di digitalizzazione si corre spesso il rischio di trasformare il dibattito in una sequenza di luoghi comuni o una semplificazione superficiale. Si potrebbe pensare che adottare queste tecnologie sia semplice, poiché basterebbe incorporarle all’interno di processi, prodotti e servizi esistenti. In questo evento ci interrogheremo sul significato più profondo e rivoluzionario della digitalizzazione, cercando di capire quali siano le sue implicazioni sulla nostra concezione del lavoro e, più in generale, sulla nostra vita quotidiana.

Alfonso Fuggetta è professore ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano e direttore del Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria Elettronica (Cefriel), consorzio pubblico-privato attivo per l’innovazione di imprese e PA. Ha collaborato con numerosi enti governativi ed è autore dei saggi Il Paese innovatore. Un decalogo per reinventare l’Italia (Egea, 2020) e Un buon lavoro. Ridare significato e valore a ciò che facciamo (Egea, 2023).

Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro è ideato e promosso dall’Associazione Culturale Agorà e co-promosso da Cassa Rurale Valsugana e Tesino.
Il festival è supportato anche dal Comune di Borgo Valsugana, Fondo Comune delle Casse Rurali Valsugana, Medio Credito Trentino, Fondazione Valtes, Acqua Levico, Arte Sella, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Rifugio Crucolo, APT Valsugana e Lagorai e Il T Quotidiano.

A tutte le realtà e le persone che supportano e hanno supportato in passato questo progetto va il più sentito ringraziamento da parte di tutto il team di Trentino 2060.

Registrazione e diretta a cura di Fabio & Mirko.
Postproduzione audio/video a cura di SlowCinema.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке