LA FRIZIONE: ECCO COME SI USA. MA QUALCHE MACCHINA POTREBBE ANCHE NON AVERLA...

Описание к видео LA FRIZIONE: ECCO COME SI USA. MA QUALCHE MACCHINA POTREBBE ANCHE NON AVERLA...

QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI GUIDA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER TRARNE EVENTUALI UTILI CONSIGLI.

LINK CANALE:    / @guidareoggi-andreabrusadin  

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...

LA FRIZIONE:ECCO COME VA USATA

In questo video ti spiego come si usa la frizione, e ti insegno come si fanno delle belle partenze, senza ovviamente far spegnere il motore né far sobbalzare la macchina!!

Dei tre pedali che ci si trovano là sotto, quello della frizione è quello più a sinistra, e si userà ovviamente con il piede sinistro.
Senza andare troppo nel tecnico, ricordati che tirare su la frizione significa collegare il motore alle ruote. Se siamo fermi, sollevando il pedale della frizione avremo come risultato che il motore inizierà a far girare le ruote, facendo quindi partire l’auto, molto semplice. Ma come va sollevata la frizione, per riuscire a far partire BENE la macchina, senza far addirittura spegnere il motore? Sollevando il pedale della frizione, la macchina dovrebbe partire, ma non partirà appena lo inizi a sollevare. Infatti, il primo breve tratto di corsa del pedale della frizione non serve a niente, va a vuoto. Ma, arrivati ad un certo punto, la macchina inizierà a muoversi.

Ed è in questo momento, cioè nel momento in cui la macchina inizia a partire, che bisogna fare la cosa più importante, ovvero bloccare, con il piede ovviamente, il pedale della frizione in quello che chiameremo PUNTO DI STACCO. La macchina quindi inizia a muoversi e tu blocchi immediatamente il pedale. E lo tieni lì, fermo immobile, a metà più o meno della sua corsa, fino a quando hai preso sufficiente velocità, ovvero più o meno per una decina di metri, e nel dubbio è meglio tenerlo un po’ di più che non di meno di una decina di metri. Una volta che il veicolo avrà raggiunto una certa velocità, allora potrai accompagnare fino in alla fine della sua corsa il pedale. E mi raccomando, accompagnare, non ABBANDONARE. Se puoi, mentre sollevi la frizione, cerca di tenere, per quanto possibile, il tallone appoggiato al tappetino, questo per avere un maggior controllo del movimento. Sarà più facile farlo posizionandoti col sedile, come detto all’inizio del video, alla corretta distanza dai pedali, e non troppo vicino come spesso si fa quando si guida le prime volte. E cerca di appoggiare sul pedale la parte finale della scarpa, non la parte centrale.

In realtà, per fare una partenza perfetta, dovrai anche accelerare. Se guidi una macchina a benzina, dovrai accelerare un po’ già mentre inizi a sollevare la frizione, per non correre il rischio che il motore si spenga una volta trovato il punto di stacco, ovvero il punto in cui, sollevando la frizione, la macchina inizierà ad avanzare. Se stai guidando una macchina diesel puoi, come col benzina, accelerare mentre inizi a sollevare il pedale della frizione, ma volendo puoi anche fare le partenze, le prime volte soprattutto, in una modo un po’ più facile, ovvero concentrandoti, all’inizio della partenza, SOLAMENTE SULLA FRIZIONE. Sollevala, controllando il movimento, fino a quando la macchina inizia ad avanzare; in quel punto bloccala e solo dopo averla bloccata inizia ad accelerare. Frizione bloccata, acceleratore puntato, tieni tutto fermo lì così e aspetta di aver preso una certa velocità. Dopo potrai rilasciare la frizione e accelerare un po di più.

E non ti demoralizzare se all’inizio le partenze non ti dovessero venire particolarmente bene, è normalissimo. Per diventare amici della frizione ci vuole spesso tempo ed esercizio.
Se avere per amica la frizione però non ti interessa, c’è una soluzione: la macchina col cambio automatico, che la frizione non ce l’ha. Puoi anche sostenere l’esame di guida con la macchina col cambio automatico, che è mille volte più semplice da guidare, non si spegne mai, e per partire basta semplicemente accelerare. E inoltre semplifica davvero di molto la guida soprattutto nel traffico. Tra l’altro, imparare a guidare una macchina senza frizione richiederà sicuramente un numero minore di guide in autoscuola, e quindi anche una spesa minore per il conseguimento della patente. C’è però una controindicazione: sulla patente verrà indicata la limitazione alla guida solo di autovetture con quel tipo di cambio, e non potrai guidare macchine col cambio manuale. Però potrai, una volta presa confidenza in generale con la guida della macchina e il traffico, eliminare la limitazione al cambio automatico sostenendo un apposito esame di guida con autovettura col cambio manuale. Io ci penserei al cambio automatico, che di sicuro rappresenta il futuro.
Comunque sono sicuro che utilizzando la frizione come ti ho spiegato in questo video, dopo ovviamente un po’ di tentativi sarai in grado di fare partenze e cambi di marcia praticamente perfetti.

#comesiusalafrizione #esamediguida #guidarelamacchina

Комментарии

Информация по комментариям в разработке