QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI GUIDA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER TRARNE EVENTUALI UTILI CONSIGLI.
✔️ ACQUISTA IL MIO MANUALE: https://amzn.to/3TehoT3
LINK VIDEO FRIZIONE: • LA FRIZIONE: ECCO COME SI USA. MA QUA...
LINK VIDEO VOLANTE: • IL VOLANTE: ECCO COME GIRARLO CORRETT...
SEGUIMI SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...
COME SI CAMBIANO LE MARCE
In questo video ti insegno a cambiare le marce
Una delle prime cose che bisogna imparare a fare quando ci si mette alla guida di una macchina, è il cambio marcia. Dovremo ovviamente aver imparato a partire, e quindi ad usare la frizione. Ma prima ancora di sollevare la frizione per far muovere la macchina, avrai dovuto inserire la prima marcia, che è quella che si usa normalmente per partire e che dovrai sempre quindi ricordarti di inserire una volta fermato il veicolo, per poi poter appunto ripartire... senza avere brutte sorprese. Ma come si inserisce la prima? E poi la seconda? E poi la terza? Adesso ti spiego i vari passaggi uno ad uno, ma guarda il video fino alla fine perchè è lì che ti mostrerò tutti i passaggi consecutivi dalla prima alla quinta marcia e viceversa e ti darò degli utili consigli soprattutto relativi all’esame di guida.
In mezzo a tutte le marce, si trova quella che chiamiamo folle, la marcia neutra, quella che anche se il motore è acceso e noi acceleriamo, non farà spostare la macchina neanche di un millimetro. Per inserire la prima bisogna spostare la leva verso sinistra, cioè verso la nostra gamba, fino ad arrivare in battuta, per poi andare avanti. Per passare alla seconda, ti basterà tenere la leva puntata verso sinistra e, con calma, spostarla indietro fino in fondo. Passare dalla seconda alla terza marcia è molto semplice. Basterà accompagnare in avanti la leva del cambio con il palmo della mano, senza il bisogno di spostarla verso destra. Così facendo la leva del cambio si posizionerà automaticamente in folle. Da qui basterà nuovamente accompagnare in avanti la leva del cambio, sempre con il palmo della mano, per inserire la terza marcia. Il passaggio dalla terza alla quarta marcia è in assoluto il più semplice, basterà infatti spostare la leva del cambio indietro, andando dritto e utilizzando le dita della mano, passando per il folle e inserendo poi appunto la quarta marcia.
Il passaggio dalla quarta alla quinta marcia è forse quello un po’ più impegnativo, anche perchè lo si fa poche volte e quindi ci sono meno occasioni per provarlo. Quello che bisogna fare è questo: accompagnare il cambio in folle spostandolo un po’ in avanti, poi spostarsi a destra, fino in battuta e, sempre spingendo verso destra, andare in avanti.
Avrai forse notato che per cambiare indistintamente tutte le marce, io tengo la mano sopra la leva del cambio, con palmo e dita che avvolgono il pomello. Questa è certamente la presa più sicura per non rischiare che la mano scivoli via dal pomello nel momento in cui lo andremo a spostare. Volendo, per inserire prima e seconda, visto che dovrai la leva del cambio spingere verso sinistra, puoi anche tenere la mando di lato al pomello, in questo modo.
Sarebbe troppo facile se per cambiare le marce bastasse solamente spostare la leva del cambio. Prima di tutto c’è da fare un lavoro di preparazione con i pedali. Se sei in accelerazione, ti devi preparare per inserire una marcia più alta, e lo dovrai fare rilasciando del tutto il pedale dell’acceleratore e abbassando contemporaneamente il pedale della frizione, fino in fondo e con una certa rapidità. Se stai invece rallentando, ti dovrai preparare ad inserire una marcia inferiore. Quindi tenendo il piede leggero sul freno, in modo che il veicolo continui a rallentare anche durante la scalata, abbassa fino in fondo la frizione ed inserisci la marcia opportuna; dopodiché, sempre tenendo il piede destro sul freno, leggero, inizia a sollevare la frizione fino a quando inizierà ad intervenire il freno motore. Dopo aver quindi fermato un attimo la frizione a metà, la potrai rilasciare del tutto.
Se puoi, cambia sempre una marcia alla volta, senza saltarle. Ultima cosa, ricordati che il cambio non accetta il movimento diagonale. Questo significa che, se ad esempio dal folle cerchi di inserire la prima con quella che io chiamo scorciatoia, ovvero appunto il movimento diagonale, avrai come probabile risultato che la leva del cambio si impunterà tra la prima e la terza, per poi, molto probabilmente far entrare quest’ultima e non la prima marcia. Quindi i movimenti devono essere laterali oppure avanti e indietro.
Finisce qui il video sui cambi di marcia. Spero di averti tolto alcuni Dubbi, e di averti fatto capire almeno un po’ il funzionamento della leva del cambio. Ci vediamo presto con il prossimo, sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea. E come al solito mi raccomando, se non l’hai ancora fatto, di iscriverti al canale.
#comecambiarelemarce #esamediguida #guidareoggi
Информация по комментариям в разработке