FERRATA PIAZZETTA al Piz Boè (3.152m) | Passo Pordoi - Gruppo del Sella

Описание к видео FERRATA PIAZZETTA al Piz Boè (3.152m) | Passo Pordoi - Gruppo del Sella

FERRATA PIAZZETTA al Piz Boè (3.152m) | Passo Pordoi - Gruppo del Sella
Klettersteig Piazzetta

Inaugurata nel 1982, la Via Ferrata Cesare Piazzetta e' tutt'oggi una delle Vie Ferrate più difficili, tecniche ed atletiche delle Dolomiti. Il suo itinerario risale da Sud l'imponente bastionata rocciosa del Massiccio del Sella, per raggiungere la Cima del Piz Boè (3.152m) attraverso un tracciato estremamente atletico ed aereo (specialmente nella sua prima metà), che si sviluppa in uno scenario dolomitico assolutamente monumentale per ampiezza e conformazioni.
⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.

SOMMARIO
00:00 Intro
01:14 Avvicinamento
04:55 Attacco Via Ferrata
05:52 1. Tratto iniziale
13:06 2. Doppio cavo
17:21 3. Cengia
18:10 4. Camino
20:34 5. Ponte sospeso
22:08 6. Tratto centrale
25:53 7. Muro intermedio
29:46 8. Tratto superiore
40:39 9. Verso la cima
43:17 Ricongiungimento
43:56 Cima Piz Boè
44:14 Considerazioni
47:14 Saluti e Scenari

Vedi anche:
⛰ Gli altri itinerari sul Gruppo del Sella:    • Gruppo del SELLA  
⛰ Le altre Vie Ferrate:    • Vie Ferrate  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Passo Pordoi - BL-TN (2.239m)
https://maps.app.goo.gl/wxgx2ej6aGxar...

▶ Salita (al Piz Boè): Da Passo Pordoi (2.239m), imbocchiamo la stradina che conduce al Sacrario Militare Germanico, e una volta raggiunto svoltiamo a sinistra sul sentiero n.626A per risalire i pendii, prima erbosi e poi detritici, fino araggiungere la base delle pareti, svoltiamo quindi a destra e in pochi minuti arriviamo all'attacco della Via Ferrata Cesare Piazzetta. Percorriamo quindi l'intera via ferrata fino alla parte detritica sommitale e continuiamo quindi su tracce segnate sino alla cima del Piz Boè (3.152m).

◀ Discesa e Rientro (a Passo Pordoi): Dalla cima del Piz Boè (dov'è collocato il Rifugio Capanna Piz Fassa) imbocchiamo il sentiero n.638, poi n.627, in direzione della Forcella Pordoi (2.848m), e scendiamo quindi sempre sul sentiero n.627 nuovamente sino a Passo Pordoi (2.239m).

🕓 Tempi progressivi: Passo Pordoi 0,00h - Sacrario Militare Germanico 0,20h - Attacco Via Ferrata 1:30h - Cima Piz Boè 3,45h - Forcella Pordoi 4,45h - Passo Pordoi 5,45h (Senza soste e senza coda)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 9.0 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 960m/960m (circa e inclusi minimi sali-scendi)
⛰ Quota Max: 3.152m
🏠 Punti di appoggio: Rifugio Capanna Piz Fassa (3.152m), Rifugio Forcella Pordoi (2.848m).
◾ Difficoltà: EEA-ED (Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Estremamente Difficile), Una delle Vie Ferrate più difficili, tecniche e atletiche delle Dolomiti.
⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica + Imbrago con Set da Ferrata completo, caschetto e guanti. Assolutamente raccomandata una longe aggiuntiva con moschettone per soste/pause.

✔ NOTE: Via Ferrata estremamente tecnica, atletica ed aerea, specialmente nei primi 150m, che richiedono un impegno fisico di notevole intensità, per superare i numerosi tratti verticali e strapiombanti, su roccia 'unta' e con appigli e appoggi piccoli e/o fuggenti.
La salita nel complesso è piuttosto lunga e molto impegnativa, richiede ottima condizione fisica ed eccellente forza di braccia, solida esperienza alpinistica, con buona tecnica di piede e sicurezza di passo, specialmente nei tratti esposti e non assicurati. Itinerario da affrontarsi unicamente con meteo buono e assolutamente stabile.

⚠️ IMPORTANTE: Questo video, la sua descrizione/relazione e i dati qui riportati sono puramente a scopo informativo e di condivisione di un'esperienza personale. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da intraprendere in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche. Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

Комментарии

Информация по комментариям в разработке