Stretching e Sclerosi Multipla

Описание к видео Stretching e Sclerosi Multipla

Cos'è propriamente lo stretching e a cosa serve per chi ha la SM?

Il termine inglese, come spiega il medico fisiatra che introduce il video, significa «allungamento» o «stiramento». Lo stretching, infatti, utilizzato comunemente nella pratica sportiva, consiste in un insieme di esercizi di allungamento muscolare che coinvolgono anche tendini, ossa e articolazioni.

Recenti studi scientifici sembrano indicare lo stretching come un'efficace terapia complementare nel trattamento riabilitativo. Integrando le terapie della medicina ufficiale, infatti, questa attività fisica consente alle persone con SM di gestire meglio alcuni sintomi a volte difficili da sopportare. In particolare fare stretching migliora la funzionalità cardiaca e respiratoria, garantisce una migliore qualità e sicurezza nei movimenti.

Gli esercizi, inoltre, sono particolarmente indicati per contrastare l'eccessiva contrazione della muscolatura, ossia la spasticità.

------------------------------------------------------

In questo canale di AISM    / sclerosimultipla   sono disponibili contenuti video dedicati alla sclerosi multipla: guide per conoscere e gestire meglio i sintomi, le interviste ai ricercatori ed esperti sui principali ambiti di ricerca scientifica per conoscere le sfide future, gli appelli dei nostri testimonial e le nostre campagne di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi.

★ Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato ★

Комментарии

Информация по комментариям в разработке