Ferrata IVANO DIBONA + Ferrata MARINO BIANCHI al CRISTALLO DI MEZZO 3.154m ⛰ Traversata Integrale

Описание к видео Ferrata IVANO DIBONA + Ferrata MARINO BIANCHI al CRISTALLO DI MEZZO 3.154m ⛰ Traversata Integrale

Realizzato tra il 1969 e 1970 il sentiero Dibona può essere considerato tra i percorsi in quota più suggestivi delle Dolomiti. Si estende dal rifugio Lorenzi, sul Gruppo del cristallo fino alla località Ospitale. E' giusto precisare che il tratto più caratteristico della Via si ritrova nella prima ora di cammino ovvero dall'ex rifugio Lorenzi alla cima del Cristallino. Il successivo e lungo percorso fino ad Ospitale pur essendo all'interno di un ambiente caratteristico dolomitico risulta in buona parte un susseguirsi di saliscendi che per qualcuno può risultare noioso e stancante. Noi ovviamente abbiamo deciso di percorrerlo nella sua versione integrale, partendo dal Rifugio Ospitale fino ad arrivare alla Forcella Staunies, passando per il caratteristico Bivacco Carlo Buffa di Perrero. Questo lungo giro è una sorta di “escursione ad alta quota”, con molte cenge inclinate sul versante sud, e una grande sfida a dal punto di vista della prestazione fisica. Lungo il sentiero si trovano di continuo notevoli resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale. La ferrata in sé è piuttosto semplice, i tratti esposti sono muniti di assicurazioni con corda, diverse scale e ponti (soprattutto nell’ultima parte per la discesa al Rifugio Lorenzi) facilitano l’attraversamento di canaloni e il superamento di passaggi esposti. Nella prima parte della salita, le assicurazioni con corda sono un po’ in stato di abbandono. Dalla Forcella Grande (2870m) fino al Rifugio Lorenzi (2930m) gli ancoraggi e le funi d’acciaio sono nuovi. Nel ripido canalone di accesso in direzione dell’attacco (quasi nessuna traccia di sentiero) possono esserci difficoltà di orientamento come pure nella discesa verso la diramazione per “Rio Gere-Son Forca” e nel canalone detritico molto ripido che conduce alla Forcella Alta (2460m). I sentieri e le salite sono per lo più ben riconoscibili. Un segnavia rosso-bianco e punti rossi aiutano ad orientarsi. Nei mesi estivi non si trova acqua potabile lungo l’intero percorso!
📌 Ferrata Marino Bianchi - Cristallo di Mezzo ⛰
Itinerario che a seguito della chiusura della bidonvia che saliva la Val di Staunies è diventato più lungo e faticoso nell’avvicinamento e nel rientro. Percorso stupendo di cresta con panorami sulle Dolomiti di Zoldo, Ampezzane, Sesto e Bellunesi che letteralmente circondano il Cristallo.
L’attacco della via ferrata avviene direttamente dal Rifugio Lorenzi, raggiungibile a piedi partendo dal rifugio Son Forca, che a sua volta si può raggiungere tramite la seggiovia da Rio Gere oppure dal Passo Tre Croci a quota 1.809m percorrendo circa 400m di dislivello, e poi altri 700m circa fino alla Forcella Staunies. Pochi passi sulla scaletta che collegava la stazione a monte della bidonvia ed il rifugio e si raggiunge la partenza del cavo della Marino Bianchi. Ferrata in parte molto esposta; una fenditura molto ripida e a strapiombo nel terzo tratto superiore richiede forza e abilità (specialmente nella discesa). Due scale molto esposte facilitano i gradoni gialli della parete a strapiombo. Le vecchie funi d’acciaio sono state sostituite solo da poco, assicurando separatamente i punti più difficili del percorso della salita e della discesa per evitare code. Data l’esposizione a nord e l’altezza della ferrata, all’inizio dell’estate è possibile trovare ancora residui di neve vecchia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке