ACIDO ALFA LIPOICO a cosa serve?

Описание к видео ACIDO ALFA LIPOICO a cosa serve?

ACIDO ALFA LIPOICO
L’acido alfa lipoico è un composto naturale, identificato per la prima volta nel 1951 da dei frammenti di fegato; questa sostanza è dotata di una forte attività antiossidante, ha la capacità di chelare alcuni metalli (Pb+2 , Cu+2 , Hg+2, Zn+2 e Fe3+), rigenerare altri composti antiossidanti (es. vitamina C, vitamina E) ed essere coinvolto come cofattore in importanti complessi enzimatici deputati al metabolismo cellulare e quindi alla produzione di energia (es. piruvato-deidrogenasi che converte il piruvato in acetil-CoA che viene destinato poi al ciclo di Krebs con la produzione di ATP).

ACIDO ALFA LIPOICO Dove si trova?
In natura l’acido alfa lipoico si trova in buone concentrazioni sia nelle fonti animali che vegetali. Reni, cuore fegato, spinaci, broccoli, carote, barbabietole, pomodori (3 mcg – pomodoro medie dimensioni di 123 g), cavoletti di Bruxelles, piselli, patate, patate dolci ne contengono in buone quantità. Negli alimenti l’acido alfa lipoico è coniugato ad un residuo di lisina, dando origine alla molecola di lipoillisina. A peso secco gli spinaci contengono la più alta concentrazione di lipoillisina (3,15 μg/g), ovvero 3 volte superiore quella contenuta nei broccoli e 5 volte superiore a quella contenuta nei pomodori. Cavoletti di Bruxelles, piselli e crusca di riso hanno invece concentrazioni inferiori. Buone fonti animali di acido alfa lipoico coniugato sono invece la carne di maiale e di vitello, anche se le concentrazioni più alte di questa sostanza sono contenute nel fegato, nel cuore e nei reni. Voglio ricordare comunque che la lipoillisina è una sostanza non viene efficacemente assorbita con l’alimentazione e quindi la biodisponibilità orale dell’acido alfa lipoico, in questo caso, si riduce di molto.

ACIDO ALFA LIPOICO E GRASSO ADDOMINALE
Una revisione sistematica e meta analisi condotta su 11 studi clinici per un totale di 452 soggetti coinvolti (51,5% donne e 48,5% uomini) suggerisce che l’assunzione orale di dosi giornaliere superiori o uguali a 600 mg di acido alfa lipoico, può ridurre in modo statisticamente significativo le concentrazioni dei trigliceridi, del colesterolo totale e delle lipoproteine a bassa densità; tuttavia non si riscontrano differenze statisticamente significative nelle concentrazioni delle lipoproteine ad alta densità.
Un'altra revisione sistematica e meta analisi ha concluso che l’integrazione di acido alfa lipoico può ridurre leggermente il peso e quindi l’indice della massa corporea e che questa strategia nutrizionale può risultare particolarmente efficace nei soggetti obesi o in sovrappeso.

ACIDO ALFA LIPOICO EFFETTI COLLATERALI
Dal punto di vista tossicologico l’acido alfa lipoico è tutto sommato una molecola sicura e non mutagena; in particolare il suo NOAEL, ovvero la dose senza effetto avverso osservabile, è pari a 61,9 mg/kg di peso corporeo al giorno. Solo dosi molto elevate di questa molecola possono provocare potenziali alterazioni degli enzimi epatici con modifiche istologiche dei tessuti del fegato e della ghiandola mammaria.

Effetti collaterali comuni che si possono verificare in soggetti sensibili sono mal di testa e disordini gastrointestinali transitori (es. nausea, vomito, bruciore epigastrico). In individui ipersensibili si potrebbero scatenare anche delle eruzioni cutanee.

Una situazione molto particolare che può verificarsi in alcuni gruppi di individui adulti, dopo assunzione di acido alfa lipoico, è la sindrome autoimmune da insulina.

LINK DIRETTI
00:00
00:07 Acido alfa lipoico
00:44 Caratteristiche chimiche
02:14 Sintesi endogena dell'acido alfa lipoico
02:58 Fonti naturali
04:21 Ha senso integrarlo?
05:33 Biodisponibilità orale ed emivita plasmatica
06:15 Azione antiossidante
06:59 Azione antidiabetica
11:36 Neuropatia diabetica
12:59 Sindrome del tunnel carpale
15:14 Emicrania
16:21 Funzione vascolare e cardioprotettiva
18:30 Funzione nefroprotettiva
19:25 Artrite reumatoide
20:37 Schizofrenia
22:14 Depressione
22:54 Morbo di Alzheimer
24:18 Acido alfa lipoico e grasso addominale
25:26 Acido alfa lipoico effetti collaterali
28:50 Integratore alimentare
29:57 Bibliografia

► CONTATTI
Voxal Corporation
dott. Michele Moggio
www.voxalcorporation.com
mail: [email protected]

CANALE YOUTUBE "PELLEPERFETTA.INFO"
   / @pelleperfetta_info  

Curatore di:
PubblicazioniScientifiche.info: www.pubblicazioniscientifiche.info
PellePerfetta.info: www.pelleperfetta.info
IntegratorieCosmetici.com: www.integratoriecosmetici.com



#acidoalfalipoico #acidolipoico

Disclaimer e Note Legali:
Le informazioni contenute nei video hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Inoltre non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке