Campane di Maleo (LO) Annunciata

Описание к видео Campane di Maleo (LO) Annunciata

Maleo (LO)


Chiesa della Beata Vergine Annunciata

Diocesi di Lodi


Concerto di 5 campane in Do⁴
Giovanni Crespi - Crema - 1838
Do⁴ rip. Paolo Capanni - Castelnovo ne'Monti - 1983
Fa⁴ - Sol⁴ agg. Paolo Capanni - Castelnovo ne'Monti - 1984
Il programmatore è un Progress JR: https://photos.app.goo.gl/tdzPdJNyMdE...


[00:00] Introduzione con la Distesa delle 3 campane maggiori, ripresa dal campanile della parrocchiale, per l'angelus festivo nella XXV Domenica di Tempo Ordinario;
[00:18] Festa 1, preimpostato, al termine della Santa Messa Feriale delle 17:30 nella memoria di San Michele;
[01:21] Festa 2, preimpostato, che segue il primo;
[02:09] Festa 5, per l'angelus Prefestivo nella XXVIII Domenica di Tempo Ordinario;
[03:17] Festa 3, per la Santa Messa Feriale delle 17:30 nella memoria di San Michele;
[04:23] Distesa delle 3 campane maggiori, unione di 2 suonate, quella con inquadratura fissa per la Santa Messa Feriale delle 17:30 nella memoria di San Michele e l'altra per l'Angelus Prefestivo nella XXVIII Domenica di Tempo Ordinario.
Le suonate sono state programmate/azionate dal sottoscritto. Purtroppo non è stato possibile eseguire altro perché il computer non è dotato di pannello manuale.


Ringrazio l'arciprete uscente Don Enzo Raimondi e la sacrestana Cesarina Comizzoli per la grandissima disponibilità ancora dimostrata per l'accoglienza, l'interesse e la gentilezza, specialmente in questo caso la sacrestana.
Ringrazio inoltre l'amico ‪@giusti0129‬ per la compagnia e collaborazione il secondo giorno di riprese.


Venerdì 29/09/2023;
Sabato 14/10/2023.


L'oratorio, quando era ancora unito alla chiesa parrocchiale, possedeva una campana ad uso esclusivo per chiamare i confratelli alle funzioni religiose e alle congregazioni. Ne viene registrata la presenza anche per l'oratorio della SS. Annunziata, in occasione della visita pastorale del 1623. Un documento del 1658, che riporteremo in seguito, testimonia come l'oratorio non avesse ancora una torre campanaria. La sua costruzione si situa infatti, come per la sacrestia, tra il 1666 e il 1690 e, più probabilmente, nell'anno 1671. In quegli anni venne acquistata anche una campana, come risulta da un'annotazione sul registro antico dei legati: nel 1668, infatti, Pietro Giovanni Cipelletti pagò 35 lire per il legato di Andrea Foini in merito a una lista de dinari sborsi al campanaro di Lodi a conto della campana.
La cella campanaria, giunta forse a noi secondo il suo aspetto originario, oggi si presenta con una bifora di tipo romanico su ogni lato ed è sormontata da un tamburo esagonale e cupoletta contornati da quattro piccoli pinnacoli, 129 Nel 1714 lo stipendio del campanaro Francesco Moscarini era di 39 lire, 130 Durante una delle ultime riunioni dei confratelli, nel 1785, si decise di acquistare da Giuseppe Fontana di Cremona una campana quasi nuova e all'incirca del peso di quella che, rotta, si trovava sul campanile dell'oratorio. Il cappellano don Giuseppe Cominetti e il confratello Giovanni Battista Cipelletti furono inviati nel capoluogo cremonese per farla trasportare a Maleo. Nel 1838 fu invece commissionata alla ditta "Crespi" di Crema la fusione di due campane, di cui risultano vari pagamenti nei tre anni seguenti anche per il trasporto, i ceppi in legno, le parti in ferro e la ridipintura del castello per un totale di circa 1.262 lire.
Nel 1840 il capomastro Giovanni Cipelletti venne pagato per aver realizzato un soffitto di tavellonipanile e aver aperto 4 piccoli ovati che erano chiusi.
Nel 1942, tra l'amarezza generale del clero e del popolo malerino, vennero rimosse per motivi bellici le due campane maggiori della chiesa parrocchiale e la campana principale dell'oratorio della SS. Annunziata, Quest'ultima venne rifusa dalla ditta Capanni di Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) solo nel 1983 e benedetta il 7 gennaio 1987 da monsignor Bassiano Staffieri, allora vicario generale della Diocesi di Lodi. Su di essa sono impresse l'immagine dell'Annunziata, il volto di Gesù Redentore e la scritta: ANNO SANTO STRAORDINARIO DELLA REDENZIONE 1983 APRITE LE PORTE A CRISTO GIOVANNI PAOLO II PAPA, PAOLO MAGNANI VESCOVO, SANTINO ROGNONI ARCIPRETE, LA COMUNITÀ CRISTIANA DI MALEO ESULTANTE. La campana media e quella minore, risalenti come ab- biamo detto al 1838, riportano rispettivamente le scritte: A FULGURE ET TEMPESTATE LIBERA NOS DOMINE e SANCTA MARIA ORA PRO NOBIS. Nel 1984 il signor Zilli di Maleo donò altre due campane, benedette il 27 maggio dello stesso anno, che resero più armonioso e completo il suono dell'A- ve Maria di Lourdes. Esse riportano rispettivamente queste iscrizioni: RICONOSCENTI PER GRAZIE RICEVUTE DALLA MADONNA DI LOURDES e NEL 50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL VEN. PIETRO TRABATTONI 14-9-1930.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке