Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (01) v.262

Описание к видео Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (01) v.262

Video dedicato a Matteo Campane Bellringer.
Suonate festive per la messa domenicale delle 18:00:
Distesa delle 2 campane minori alle 17:15;
Distesa delle 2 campane minori alle 17:30;
Distesa della mezzana delle ore 17:45.
Concerto di 3 campane a slancio in accordo "Te Deum" fuse nel 1893, di cui le 2 maggiori della fonderia Magni di Lucca, e la piccola della Bastanzetti di Arezzo (restituita al culto nel 1950 dopo la requisizione della II° Guerra Mondiale), elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dall'Elettra di Corciano (il programmatore è un quartz system Fomet):

I: Fa3 crescente, pesa intorno ai 9 quintali. E' dedicata al
SS.Crocifisso.

II: Lab3, pesa sui 4 quintali. E' dedicata alla Madonna.

III: Sib3

Si ringrazia Angelo Chierico per le preziosissime informazioni.
All'interno della chiesa è presente la vecchia campana piccola appesa ad un'asta, di nota Do4 calante, fusa a Bochum, in Germania, nel 1887 e donata alla parrocchia da Papa Leone XIII, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio avvenuto il 31 Dicembre 1837. La campana, purtroppo crepata nella zona delle maniglie, fu portata alla fonderia Bastanzetti per la saldatura, ma casualmente fu ritrovata in quelle zone e riportate nel luogo d'origine. Di seguito trovate 2 foto sulla campana e sul cartello con la relativa didascalia:
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
Questa domenica sarei dovuto nuovamente tornare alla ormai tanto agognata chiesa di San Gregorio a Spoleto per riprendere quel benedetto plenum che purtroppo mi prese alla sprovvista alle 9:45. Però i miei volevano nuovamente tornare sul lago Trasimeno perché quando domenica scorsa ci sono stati, sono rimasti letteralmente folgorati da quella bellezza. Però ormai non c'era più tempo di riprendere una suonata mattutina, così dopo il pranzo ho atteso il pomeriggio per sperare di fare qualcosa alla splendida chiesa della Maddalena, col suo campanile color rosso vivo e splendente. Matteo, al quale gli ho dedicato il video, per vari motivi, mi aveva detto che le campane avrebbero cominciato a suonare ogni quarto d'ora dalle 17:30 in poi. Senonché... Mentre io mi trovo al porto di Castiglione, le vedo e le sento suonare dal basso alle 17:00!! Oh cavolo, non mi dite che me va male pure questa perché sennò mi tapino... E allora sono corso di sopra e fortunatamente ho ripreso tutto. Avrei voluto riprendere anche il cenno alle 17:57 ma ormai si era fatto troppo tardi, e i miei volevano tornare a casa, ma ho visto e sentito che hanno risuonato nuovamente le 2 minori, quindi non sarebbe cambiato più di tanto. Sicuramente, considerata la bellezza immensa di queste campane, credo che ritornerò per riprendere il plenum solenne perché penso sia veramente molto bello da sentire.
Il video inizia con una ripresa alla facciata (purtroppo trovandosi in una via è difficile inquadrarla per bene, ecco perché ho scelto una posizione più laterale, così facevo vedere anche la finestra a forma di mezzaluna sulla sommità), quindi mi sposto per inquadrare la torre civica e il suo campanone di nota Sol3 che batte le ore, mentre il Fa4 le mezzore. Quindi un'inquadratura più dettagliata al portale, al campanile, con un primo piano sulla mezzana, e poi una zoomata sulla Croce a sinistra del colonnato (l'ho fatta apposta per ricordare dell'Esaltazione della Croce); successivamente un primo piano dalla piazza sulla mezzana e sulla piccola, per quel poco che si vede, quindi termino con un fermo-immagine alla fontana. Dopodiché... Ragazzi... Il panorama da cartolina, prima faccio un'inquadratura sul cupolino con la relativa Croce, e dopo essermi spostato ancora sulle campane (il campanone sta all'interno e si vede solo dalla rotatoria della fontana, in basso alla strada), faccio una videata su tutto il Lago Trasimeno, con una zoomata all'Isola Maggiore e Minore.
La I° suonata l'ho ripresa dalla strada (perdonate il rumore di fondo ma è proprio impossibile far di meglio), in modo da far vedere bene la piccola. Il II° segno l'ho ripreso dalla piccola piazza dove stavolta a vedersi bene è la mezzana, e il III° segno ho voluto riprenderlo sempre sulla strada, ma stavolta più lontano, così da fare un'inquadratura più generale. Speravo nuovamente nella stessa distesa, e invece ha suonato la mezzana... Ma va bene cmq perché si vede.
Ho terminato con le riprese alla splendida e piccola chiesa, con diversi primi piani sulle statue, in particolare quello della Madonna col Bambino, poi sull'abside, l'altare, l'organo, e la campana collocata a destra rispetto al portale... Un vero monumento storico! Ho concluso quindi con il solito fermo-immagine sul programmatore a quartz system, usato molto tempo fa dalla Capanni, con i relativi cavalieri, pirolini, spinotti e orologio pilota; anche questo un vero gioiellino.
Per il momento è tutto, buona settimana a tutti!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке