Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (02) v.312

Описание к видео Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (02) v.312

Solennità della Pentecoste di Nostro Signore Gesù Cristo.
Programmazione solenne per la messa delle comunioni alle 9:30, per la messa delle 11:30 e per il Regina Coeli Solenne (le distese durano 1 minuto e mezzo):
[03:32] Plenum delle ore 9:00;
[06:28] Plenum delle ore 10:45;
[08:54] Plenum delle ore 11:00;
[11:52] Distesa della mezzana alle 11:15;
[14:17] Tocchi messa delle 11:30 sulle 2 campane maggiori;
[14:41] Plenum del mezzogiorno.
Concerto di 3 campane a slancio in accordo "Te Deum" fuse nel 1893, di cui le 2 maggiori della fonderia Magni di Lucca, e la piccola della Bastanzetti di Arezzo (restituita al culto nel 1950 dopo la requisizione della II° Guerra Mondiale), elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dall'Elettra di Corciano (il programmatore è un quartz system Fomet):

I: Fa3 crescente, pesa intorno ai 9 quintali. E' dedicata al
SS.Crocifisso.

II: Lab3, pesa sui 4 quintali. E' dedicata alla Madonna.

III: Sib3

All'interno della chiesa è presente la vecchia campana piccola appesa ad un'asta, di nota Do4 calante, fusa a Bochum, in Germania, nel 1887 e donata alla parrocchia da Papa Leone XIII, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio avvenuto il 31 Dicembre 1837. La campana, purtroppo crepata nella zona delle maniglie, fu portata alla fonderia Bastanzetti per la saldatura, ma casualmente fu ritrovata in quelle zone e riportate nel luogo d'origine. Di seguito trovate 2 foto sulla campana e sul cartello con la relativa didascalia:
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
Scusate se il video è andato in rete solo ora, ma tra un impegno e l’altro (scolastico soprattutto) e il fatto che per editare questo video mi ci è voluto quasi mezzo secolo, non ho potuto pubblicarlo prima. In primis perché le suonate riprese per queste campane sono 6, e quando c’è da fare la sincronizzazione certosina tra l’audio del microfono e quello della video son dolori, e se ne vanno via almeno 2 ore intere di lavoro… Ma soprattutto perché questa volta la videocamera non si è comportata molto bene, infatti nel plenum delle 9, per 2-3 secondi, ma soprattutto nella distesa della mezzana, l’inquadratura era spesso leggermente sfocata. Roba non grave, e se fosse stato qualcun altro se ne sarebbe sbattuto al posto mio e l’avrebbe messo in rete così com’era, ma siccome per me questo video è importante in quanto il posto, la chiesa, il campanile e le campane… Sono qualcosa di stupendo… Meritavano un video fatto bene. E così mi sono armato di un avanzato programma di editing video, AVS Video Editor, e ho schiarito leggermente quelle parti che erano sfocate. Quindi a scanso di equivoci, queste sfocature non ci sono più. Non è la prima volta che mi succede, poiché quando ripresi per conto mio le campane della mia parrocchia (un video che non è mai andato su youtube perché era personale) già notai che ogni tanto la video sfocava. Non so se è un problema intrinseco alla video o all’inquadratura, in quel caso ero in controluce… Quindi non era poi così difficile capirne il motivo. Questa volta invece, il sole era a favore, a differenza del video (01) che era stato girato nel pomeriggio… Potrebbe essere il colore dei mattoni del campanile che riflettono una luce molto chiara, oppure il continuo cambio di luci-ombre, visto che il sole ogni tanto faceva capolino dietro le nuvole… Ma di più non sono riuscito a capire, anche perché i settaggi sono sempre stati quelli che uso da una vita. Vabbè, tanto credo sia venuto bene ugualmente.
Ma veniamo al video vero e proprio… Per la Domenica di Pentecoste avrei voluto riprendere qualcosa di importante, e da tempo avevo il desiderio di vedere il plenum di queste 3 magnifiche campane. E allora perché non approfittarne in questa solennità? Nonostante l’allerta meteo ci ho provato ugualmente, facendo un sacrificio di andare a dormire alle 12:30 de notte dopo esser tornato da una festa di compleanno, e svegliarmi addirittura alle 4:55 per prendere il treno delle 6. Lo so… Sono pazzo.. Ma ci tenevo talmente tanto a queste campane che ero disposto a qualunque sacrificio. E alla fine… Questo enorme desiderio si è avverato, con anche alcuni sprazzi di sole… E senza un alito di vento. Le campane si commentano da sole, soprattutto il campanone… Ho però da fare una piccola critica alla meccanica, il campanone stesso possiede un battaglio esageratamente lungo, e quando va a bicchiere non è che il punto di battuta se la passi bene, anzi… Chissà quanto è infossato! Inoltre la catena del motore della medesima campana è lentissima, ma nonostante tutto prende quota abbastanza velocemente. La piccola, qualche volta, perde qualche colpo, poiché il battaglio va per conto suo (non so se sia un problema al cuoio). Ma per il resto nulla da dire… Il video è commentato, quindi fate voi… Spero vi sia piaciuto.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке