Mutazione BRCA: counseling e decisioni condivise

Описание к видео Mutazione BRCA: counseling e decisioni condivise

Cari Followers,
ben ritrovati dopo la pausa estiva! Sabato 16 settembre 2023 abbiamo ripreso i nostri webinar con un argomento importante che necessita di aggiornamento, “Mutazioni BRCA: counseling e decisioni condivise”.
Si stima che in Italia vi siano circa 150.000 persone portatrici di mutazione dei geni oncosoppressori BRCA1 e BRCA2. Da un sesto a un quarto dei casi di carcinoma dell’ovaio e un caso su 15 di carcinoma mammario è riconducibile a mutazione. Il rischio di trasmissione della mutazione da genitori a figli è del 50%.
Chi di noi non ha avuto dubbi sui rischi associati alle diverse mutazioni, su quando suggerire l’effettuazione di un test BRCA, sull’impatto che la diagnosi comporta nella gestione della paziente e sulle informazioni da fornire ai famigliari? Tre autorevoli relatori dell'Istituto Europeo di Oncologia ci hanno fornito le evidenze adeguate a definire l’opportuna condotta nelle diverse condizioni cliniche.
Il Dottor Matteo Lazzeroni, della Divisione Prevenzione e Genetica Oncologica, ha introdotto l'incontro chiarendo quali sono le indicazioni al test genetico. La Dottoressa Silvia Martella, del Women Cancer Center, ci ha parlato di profilassi ormonale e trattamento sostitutivo nella paziente BRCA mutata. Infine, la Dottoressa Ida Pino, dell’Unità di Ginecologia Preventiva, ha illustrato le opzioni di chirurgia profilattica, cioè annessiectomia versus salpingectomia precoce e ovariectomia ritardata.

Per avere aggiornamenti sugli incontri e ottenere il link per parteciparvi seguite la nostra pagina facebook Mangiagalli Journal Club: https://www.facebook.com/profile.php?...

Vi aspettiamo al prossimo incontro, sabato 23 settembre 2023.

Stay tuned!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке