ESAME DI GUIDA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA FARE PRIMA DI FERMARSI ALLO STOP - FRENO, FRIZIONE, SCALATA

Описание к видео ESAME DI GUIDA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA FARE PRIMA DI FERMARSI ALLO STOP - FRENO, FRIZIONE, SCALATA

ESAME DI GUIDA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA FARE PRIMA DI FERMARSI ALLO STOP - FRENO, FRIZIONE, SCALATA


Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.


✔️ ISCRIVITI AL CANALE --- @reOggiAndreaBrusadin

✔️ INSTAGRAM: @_oggi/

✔️ FACEBOOK: @oggi


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email @[email protected]



Quello che sto spiegare, è il comportamento corretto da tenere alla guida per sostenere, e superare, l’esame per il conseguimento della patente. E’ uno stile di guida che possiamo però utilizzare SEMPRE; ma volendo, una volta superato l’esame, le cose si possono fare anche in maniera un po’ diversa e più semplice. Ma questa alternativa ve la spiego alla fine del video.
Allo stop, bisognerà sempre fermarsi PRIMA della linea trasversale di arresto, a prescindere dal traffico, indipendentemente dal fatto che stiano arrivando veicoli da destra e da sinistra a cui dovremo ovviamente dare la precedenza. Allo stop ci si ferma, punto. Non fermarsi all’esame significherà sicuramente essere respinti.
Immaginiamoci di essere in terza, che è anche la marcia che si utilizza di più all’interno dei centri abitati, ovvero le strade maggiormente battute durante gli esami di guida. La prima cosa che faremo in vista di uno stop, sarà quella di rallentare con discreto anticipo, utilizzando ovviamente il pedale del freno, cercando di premerlo poco e di tenerlo premuto in maniera costante. La velocità inizierà lentamente a diminuire. E non sarà corretto continuare a tenere sempre la terza marcia: andando più piano, dovremo inserire la marcia più piccola, ovvero la seconda. Quindi, tenendo sempre premuto LEGGERMENTE il pedale del freno in modo che il veicolo continui a rallentare anche mentre scaliamo la marcia, premeremo la frizione fino in fondo, inseriremo la seconda, e poi risolleveremo gradualmente la frizione, perché così facendo utilizzeremo anche l’azione frenante del motore, che ci aiuterà a far rallentare ulteriormente la nostra velocità dando una mano al freno di servizio, cioè quello a pedale. Staremo sempre frenando e quando la velocità sarà ulteriormente diminuita e saremo oramai in prossimità della linea di arresto, direi a circa, ALMENO, una decina di metri, dovremo riabbassare la frizione fino in fondo, questo per evitare che il motore inizi a strappare fino poi eventualmente anche a spegnersi. Al momento dell’arresto, avremo quindi il piede destro sul pedale del freno e il piede sinistro che starà tenendo premuta fino in fondo la frizione.
Quello che dovremo fare quindi prima di uno stop sarà questo:
1- si inizia a rallentare premendo leggermente il pedale del freno; quando la velocità sarà sufficientemente diminuita, e sempre continuando a rallentare col freno,
2- premeremo la frizione e
3- scaleremo in seconda, per poi
4- risollevare gradualmente la frizione; in prossimità del punto di arresto
5- riabbasseremo la frizione fino in fondo e ci fermeremo.

Una volta fermi, la frizione andrà tenuta abbassata, e la risolleveremo solamente quando arriverà il momento di ripartire.
Gli errori più classici sono quelli di
1- iniziare a frenare tardi, non avendo così il tempo per fare la scalata, o non riuscire a farla come si deve;
2- frenare al momento giusto ma iniziare a scalare tardi; così facendo, quando la frizione verrà risollevata si sentirà il veicolo che strappa e il motore rischierà addirittura di spegnersi perché sarà sceso troppo di giri;
3- uno degli errori più classici è quello di fare tutto al momento giusto, ma risollevare la frizione troppo velocemente dopo aver scalato la marcia, facendo così intervenire bruscamente il freno motore, col risultato che il veicolo farà un bel sobbalzo;
4- un altro classico errore è quello di frenare ad intermittenza, magari andando a rilasciare il freno quando si preme la frizione, per poi ripremerlo nuovamente, ma rilasciarlo dopo aver risollevato la frizione, ecc… Usare il freno in questo modo complicherà tutto quanto. Il freno va usato in maniera costante: si inizia a frenare leggermente col dovuto anticipo, e si mantiene la frenata più o meno sempre uguale fino al punto di arresto.

Se vi dovesse essere rimasto qualche dubbio sulle cose da fare prima di fermarsi allo stop, scrivetemelo come sempre qui sotto nei commenti e cercherò di rispondervi il prima possibile. Finisce qui anche questo video, ci rivediamo presto con il prossimo sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea.

#FRENOFRIZIONE #LASCALATA #CAMBIOMARCIA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке