LA PRIMA GUIDA: TI SPIEGO COME SARA’ - SPIEGAZIONE FATTA IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI GUIDA.

Описание к видео LA PRIMA GUIDA: TI SPIEGO COME SARA’ - SPIEGAZIONE FATTA IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI GUIDA.

LA PRIMA GUIDA: TI SPIEGO COME SARA’ - SPIEGAZIONE FATTA IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI GUIDA.

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.


✔️ ISCRIVITI AL CANALE --- @reOggiAndreaBrusadin

✔️ PLAYLIST VIDEO PREPARAZIONE ALLA GUIDA: @t

✔️ INSTAGRAM: @_oggi/

✔️ FACEBOOK: @oggi


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email @[email protected]


Prima di tutto, spiego come regolare correttamente il posto di guida, partendo dal sedile, continuando col volante e per finire poi con gli specchietti: meglio ci si sistema il posto di combattimento, più facile sarà guidare. All’inizio, la tendenza è quella di posizionarsi come i vecchietti, con tutto rispetto per loro ovviamente, ovvero attaccati al volante, con lo schienale drittissimo e le braccia rigide, aggrappati al volante come se questo potesse scapparsene via da un momento all’altro. Ascoltate bene quello che vi consiglierà di fare l’istruttore, e ricordate che più vicini vi metterete al volante, meno spazio avrete per muovere braccia e gambe.

La parte successiva riguarda i pedali: spiego come sono posizionati, ovvero quale sia quello della frizione, del freno e dell’acceleratore, indicando ovviamente con quale piede premerli, visto che i pedali sono tre, sulle auto con cambio manuale perlomeno, ma i piedi sono solamente due, ed è meglio non dar mai niente per scontato. E poi darò le prime indicazioni su come vada utilizzata la frizione, il pedale più impegnativo con cui prendere confidenza. In macchina tengo alcuni disegni fatti su un block-notes, simili a quelli che faccio vedere proprio in questo video in cui spiego come vada usata la frizione; sono disegni che servono a far capire come riuscire ad utilizzarla nel modo più corretto.

Il passaggio successivo è la leva del cambio. Anche sul suo funzionamento ho un disegno fatto sul solito block-notes che utilizzo per spiegare come spostare correttamente la leva per inserire le marce; che mi raccomando, non pesa centocinquanta chili, le marce vanno semplicemente accompagnate, entrano praticamente da sole se si fa il movimento corretto; non vanno prese a calci nel sedere per essere inserite; quindi cercate di usare la leva del cambio con delicatezza, non serve la forza, fidatevi. Prima di tutto mostrerò io come va fatto, inserendo tutte le marce, all’andata e al ritorno, poi lo faccio fare al ragazzo o alla ragazza, che lo faranno ovviamente, e istintivamente guardando la leva del cambio, ed essendo una cosa nuova è normale che sia così; dopo aver concluso il primo giro di cambiate, dirò loro che ho una brutta notizia, ovvero che il cambio è timido e non vuole essere MAI guardato; e farò riprovare a cambiare tutte le marce ma questa volta guardando la strada davanti e non la leva del cambio. Tranquillizzerò ovviamente i ragazzi dicendo loro che se anche dovessero sbagliare ad inserire la marcia, la macchina non si romperà e non esploderà, e che se dovesse succedere, no che la macchina esploda ma di sbagliare la marcia, li avviserò io, ed eventualmente potrò anche inserire io la marcia corretta; dal mio posto si può tranquillamente fare.

Poi spiegherò la tecnica per utilizzare nel modo migliore il volante; lo farò fare prima col veicolo fermo ovviamente, ma poi bisognerà mettere tutto in pratica col veicolo in movimento.
E ora siamo QUASI arrivati al momento della partenza. Ma prima di farlo spiegherò come usare le frecce, ovvero quale sia la leva che le fa accendere, e in quale direzione vada spostata a seconda dell’indicatore di direzione che si vuole attivare, ovvero il destro oppure il sinistro. Subito dopo, avviserò che PRIMA di accendere la freccia bisognerà SEMPRE guardare i relativi specchietti.

Adesso è arrivato finalmente il momento tanto atteso di accendere il motore MA, prima di farlo, ci sono quattro importanti cose da fare, ovvero: premere la frizione fino in fondo, premere leggermente il pedale del freno, posizionare il cambio in folle e togliere il freno di stazionamento: la “regola delle quattro effe”: frizione, freno folle e freno a mano. Adesso accendiamo il motore, inseriamo la prima marcia, indicatore di direzione sinistro attivato per avvisare gli altri che ci vogliamo immettere nella circolazione, controlliamo bene con gli specchietti ed assicuriamoci anche con uno sguardo diretto a fianco a noi che non stia sopraggiungendo nessuno, e……… si parte.

Finisce qui anche questo video, noi ci rivediamo presto con il prossimo sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea.

#PRIMAGUIDA #GUIDARELAMACCHINA #ESAMEDIGUIDA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке