Conferenza Silvano Petrosino "Mondo e Creazione"

Описание к видео Conferenza Silvano Petrosino "Mondo e Creazione"

Conferenza inaugurale del Premio San Fedele 2013-2014 suddiviso in due settori: artivisive e Musica-Multimedia. Auditorium San Fedele Milano, sabato 19 ottobre 2013.
Lo scopo dell'intervento è di distinguere il "mondo" dalla "creazione", intendendo il primo come l'ambito all'interno del quale il soggetto afferma il suo potere (il "mondo" è sempre il "mio mondo", è sempre ciò che è a portata di mano del soggetto che manipola e usa ciò che lo circonda per poter sopravvivere: il mondo è lo spazio vitale. Vivere mondanamente significa vivere secondo il principio del proprio godimento: tutto è intorno a me, intorno al mio io).
La creazione, invece, è espressione di un'eccedenza rispetto al "mio mondo", c'è dell'altro oltre il "mio mondo", c'è qualcosa che non si risolve nell'essere uno strumento per la mia sopravvivenza. Nel Cantico dei cantici, luogo dell'esaltazione del corpo, il corpo dell'altro non è mai l'oggetto del godimento dello stesso. Si cercherà di mostrare che si può fare esperienza della mela o della pera come creature al di là del "mio" mondo: tale esperienza ha a che fare intimamente con l'esperienza estetica e con la pratica artistica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке