L'Apocalisse secondo Bartolomeo Sorge

Описание к видео L'Apocalisse secondo Bartolomeo Sorge

Apocalisse come compimento o fine di tutto? Conferenza di Bartolomeo Sorge nell'Auditorium San Fedele di Milano il 19 dicembre 2012. Presentazione: p. Andrea Dall'Asta.

La Fondazione Culturale San Fedele insieme alla Fondazione Gioventù
Musicale d'Italia, in collaborazione con il Conservatorio di Milano, hanno presentato un evento multidisciplinare per esplorare il concetto di Apocalisse nel nostro tempo.
Il tema dell'Apocalisse è stato riletto attraverso le arti visive, con un'installazione "site specific" di Jannis Kounellis, un reading-dibattito condotto da Salvatore Natoli e Bartolomeo Sorge, un concerto di musica elettronica e strumentale con brani di Jonathan Harvey, Olivier Messiaen e una prima esecuzione assoluta a cura del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Il Progetto Apocalisse prende corpo dall'incontro della rassegna San Fedele Musica "Musica a più dimensioni" curata da Antonio Pileggi s.j. con il Progetto Sinestesia della Fondazione Gioventù Musicale d'Italia. Partendo dal brano di Messiaen, capolavoro della letteratura musicale da camera del '900, si vuole proporre una riflessione sul tema dell'Apocalisse attraverso un approccio multidisciplinare. Nel corso della storia si susseguono sistematicamente annunci di grandi catastrofi in relazione a calcoli esoterici o date simboliche, come ad esempio l'Apocalisse
profetizzata dai Maya prevista il 21 dicembre 2012. Ben diverso è, invece, il senso originario di "Apocalisse", termine greco che in ambito giudeo-cristiano designava l'azione del "togliere ciò che copre o nasconde". Dunque, scoprire e svelare. In particolare, Apokalypsis è il titolo dell'ultimo libro del Nuovo Testamento e si riferisce alla rivelazione della Gerusalemme Celeste, la città di Dio che scende dall'alto. È un testo di consolazione e di speranza, tutt'altro che una lugubre previsione di sciagure e disgrazie. Saranno questi i temi che il filosofo Salvatore Natoli e il teologo Bartolomeo Sorge analizzeranno nei loro interventi che precederanno i contributi musicali della serata.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке