Testimoni di Legalità - Emanuele Basile

Описание к видео Testimoni di Legalità - Emanuele Basile

TESTIMONI DI LEGALITÀ

✅ Emanuele Basile, nacque a Taranto, il 2 luglio 1949. Un ragazzo serio, dal cuore gentile, legato con grande affetto alla sua famiglia.

Dopo aver intrapreso con successo gli studi di Medicina a Bari, animato da un forte senso di giustizia decise di abbandonare l’università per intraprendere la carriera nell'Arma dei Carabinieri, superando brillantemente il concorso per Allievi Ufficiali. Dedito al servizio, già nel 1972 venne promosso Tenente e, come prima Compagnia comandò quella di Sestri Levante (GE).

Nel 1977 Emanuele venne trasferito a Monreale, in provincia di Palermo. Ben presto, si accorse quanto quel territorio fosse di importanza strategica per il contrasto alla criminalità. Il Capitano Basile, si impegnò con passione ed esemplare dedizione in prolungate e difficili indagini sulla cosca mafiosa di Altofonte, la stessa sulla quale indagava il Capo della mobile di Palermo, Boris Giuliano. In seguito all’omicidio del commissario Giuliano nel luglio del 1979, Emanuele venne assegnato al nucleo investigativo di Palermo affiancando in quel periodo il giudice Paolo Borsellino col quale aveva già collaborato quando era Pretore a Monreale. Grazie alla sua dedizione e alle sue spiccate qualità investigative, giunse a individuare esecutori e mandanti dell'omicidio di Giuliano, smascherando, inoltre, il traffico di droga e denaro sporco tra cosa nostra e la mafia negli Stati Uniti. La notte del 4 maggio 1980, durante i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, il Capitano Basile venne colto alle spalle da tre uomini, mandati da Totò Riina, che lo ferirono a morte con sette colpi di pistola. Emanuele morì poco dopo in ospedale.

Più che un video commemorativo, un vero e proprio mini-documentario. Così, ricordando il Capitano Emanuele Basile, concludiamo i nostri fine settimana dedicati alla Legalità. Ultimo appuntamento a martedì 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, per il messaggio conclusivo del ciclo dedicato alla lotta contro le mafie che da un mese ha coinvolto i nostri cuori emozionando l'anima di chi ci ha seguito.

#cultura #condivisione #assistenza #legaliAMO
#EmanueleBasile #memoria #impegno #controlemafie

Комментарии

Информация по комментариям в разработке