LA PIOVRA 4 - LE ULTIME PAROLE DEL COMMISSARIO CATTANI: LA STELLA POLARE

Описание к видео LA PIOVRA 4 - LE ULTIME PAROLE DEL COMMISSARIO CATTANI: LA STELLA POLARE

Le ultime parole del commissario Cattani prima di essere ucciso (dallo sceneggiato "La Piovra 4", puntata conclusiva trasmessa il 20 marzo 1989 e vista da 17 milioni di telespettatori).
«Una volta la maestra ci parlò della Stella Polare. Mi ricordo che era il mese di maggio e io quella notte stessa invece di andare a dormire, zitto zitto piano piano, mi arrampicai sino alla soffitta, poi attraverso una scala sul terrazzino. Avevo in mente ancora le parole della maestra: “Dovete cercare il Piccolo Carro che si trova fra il Drago, Cefeo e l’Orsa maggiore e poi risalire, su su su, tutto il timone; e lassù c’è la Stella Polare, che è fissa: ha indicato la strada per secoli e secoli ai marinai, ai viandanti”. Ma… quella notte in cielo c’erano miliardi di stelle! E io mi sentivo così… così piccolo, così confuso: avevo 8 anni. E dov’era il quadrato di Pegaso? e Orione? e le Pleiadi? Dov’era il carro? Mi sembrava… Come potevo io trovare una cosa tanto piccola ma così importante? Da solo… Come si fa?».
Da solo, come si fa? Come si raggiunge la Stella lontana (la stella della verità e della giustizia) da soli? Come si fa a combattere, da soli, la Piovra? Quando si è da soli e si è “così piccoli”, come si fa ad affrontare il crimine organizzato e a far trionfare il bene?
Quanti “eroi” che hanno sfidato la mafia sono rimasti “soli”, incompresi se non espressamente sgraditi?
I Cattani non li ha inventati la fiction, sono esistiti ed esistono ancora in questo ingrato Paese.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке