PANDORO SENZA GLUTINE con Farine Naturali

Описание к видео PANDORO SENZA GLUTINE con Farine Naturali

PANDORO SENZA GLUTINE con Farine Naturali

So che aspettavate da tempo la ricetta del Pandoro con le farine naturali, dopo tantissimi tentativi sono riuscita ad ottenere un Pandoro proprio come lo ricordavo: soffice, morbido, profumato e con una mollica leggera che si sciogliesse in bocca. Ecco perchè sono davvero felice di condividere con voi questa mia ricetta che regala tantissime soddisfazioni! Ho cercato di accontentare molte vostre richieste, come quella di avere una ricetta facile che non richieda duemila passaggi!
Vi assicuro che prepararlo è veramente molto facile ed è possibile effettuare tutta la ricetta direttamente in planetaria o con delle semplici fruste elettriche. Spero tanto che proverete a rifare la ricetta e che vi piaccia.
Un abbraccio,
Diana🩷

INGREDIENTI PER IL MIX DI FARINE NATURALI
220 gr Amido di Mais o di Riso
80 gr Farina di Riso finissima
40 gr Fecola di patate
20 gr Farina di Mandorle
INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:
330 gr Latte Intero ( o senza lattosio o vegetale) a temperatura ambiente
25 gr lievito di birra fresco
Un cucchiaino di miele
2 cucchiai della nostra miscela di farine naturali
PASSAGGIO 1:
Sciogliamo il lievito nel latte con il miele e 2 cucchiai della nostra "farina" e lasciamolo attivare per 30 minuti
INGREDIENTI PER PRIMO IMPASTO
Il nostro mix di Farine Naturali
80 gr zucchero di canna
120 gr uova a temperatura ambiente
50 gr Burro morbido a pomata (senza lattosio o vegetale)
15 gr di xantano
Un pizzico di sale
PASSAGGIO 2:
Misceliamo in una bowl le nostre farine, montiamo le uova fino a farle diventare chiare e spumose e aggiungiamo in due volte le farine. Uniamo il lievitino e il burro poco alla volta. Mescoliamo per amalgamare i liquidi alle farine. In ultimo aggiungiamo lo xantano e lavoriamo con le fruste con i ganci per impastare, o in planetaria con il gancio a foglia, per 10 minuti. Copriamo con pellicola e lascialo lievitare per 40 minuti all'interno del forno spento.
INGREDIENTI SECONDO IMPASTO:
60 gr pasta aromatica per Pandoro o Panettone
🌸Ricetta Aroma:    • AROMA PANDORO PANETTONE FATTO IN CASA  
15 gr Marsala o Rum
PASSAGGIO 3:
In una pentola portiamo a bollore dell'acqua e mettiamola all'interno del forno spento (poniamola sul fondo del nostro forno). Questo creerà un'ambiente ideale per la seconda lievitazione della nostra colomba, aiutando all'impasto a crescere e restare ben idratato.
Prendiamo il nostro impasto e aggiungiamo la pasta aromatica o gli aromi che più ci piacciono insieme al marsala, piccolo trucchettoche manterràancora più morbido il pandoro. Reimpastiamo nuovamente con le fruste elettriche o in planetaria. Effettuiamo una sorta di pirlatura all'interno della bowl. Prendiamo uno stampo da 1kg per pandoro ben unto con uno staccante per torte. Disponiamo l'impasto al suo interno cercando di premere per bene l'impasto contro le pareti dello stampo e lisciamo per bene la superficie con le mani leggermente unte con olio di semi di girasole. Copriamo con pellicola alimentare e mettiamolo a lievitare all'interno del forno spento con la pentola di acqua bollente per 40 minuti. Poi lasciamolo lievitare a temperatura ambiente. Togliamo la pentola e preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. Inforniamo il pandoro a 180° in modalità statica per 45-50 minuti nel ripiano più basso del vostro forno. Se dovesse scurirsi troppo la superficie coprite la superficie con un foglio di alluminio. Trascorsi i 45 minuti, spegnete il forno e lasciate per 15 minuti il pandoro al suo interno con lo sportello semiaperto. Tiriamolo fuori dal forno e mettiamolo su una gratella senza lo stampo a raffreddare. Una volta freddo potrà essere servito con una spolverata di zucchero a velo e tagliato a fette.
Potrà essere conservato all'interno di un sacchetto per alimenti.

Scrivi pure un commento o una domanda e sarò felice di rispondere.
Se ti è piaciuto metti mi piace, aggiungi ai preferiti, condividi la ricetta...ISCRIVITI AL CANALE !!
A Presto !!

🌸 RICETTE DI NATALE SENZA GLUTINE 🌸
   • RICETTE DI NATALE SENZA GLUTINE  

#ricette #pandoro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке