Come affrontare e risolvere i problemi (Tira fuori il meglio di te)

Описание к видео Come affrontare e risolvere i problemi (Tira fuori il meglio di te)

Alcuni giorni fa, un amico d’infanzia che rispetto e stimo molto mi ha regalato un libro con un titolo che lì per lì mi ha lasciato perplesso. Nel consegnarmelo, mi ha detto che nel testo avrei trovato molti insegnamenti che avevo già trattato nelle mie Pillole. La sera stessa ho iniziato a leggerlo e, arrivato a pagina 25, numero simbolico, perché è il giorno in cui sono nato, ho trovato l’ispirazione per questa Pillola. Tu come affronti i problemi?

Vuoi scoprire di che libro si tratta? Trovi il link all’interno dell’articolo, nel mio Blog:
http://www.massimobinelli.it/il-blog-...

Ecco cosa scrive l’autore a proposito dei problemi:

«…i problemi che tutti incontriamo nella vita, le difficoltà e le sfide che più suscitano preoccupazione e per le quali impieghiamo, nel tentativo di evitarle, tempo, energie e creatività, sono in realtà preziosi. Anzi sono indispensabili per il raggiungimento di un autentico benessere e per la vera felicità, perché forniscono il solo mezzo disponibile per tirar fuori il meglio di noi stessi, per diventare individui più forti, più felici, più determinati e ottimisti».

Cosa dobbiamo fare quando i problemi si presentano? Come vanno affrontati e gestiti? Chiunque, a domanda, risponderebbe che i problemi portano solo negatività, che vanno evitati, che rovinano la vita, con la conseguenza che quando i problemi arrivano, perché una vita senza problemi non esiste, si portano dietro una bella dose di ansia. Continuando a leggere il capitolo del libro, a un certo punto quasi mi sono ribaltato sulla sedia, perché tra i tanti esempi che l’autore poteva fare, ha scelto proprio quello della mia prima carriera sportiva (http://www.massimobinelli.it/chi-sono..., una disciplina per pochi squilibrati e nota a pochissimi, tra il grande pubblico. Coincidenza incredibile! Tra poco ci arrivo.

Perché un problema crea ansia? Perché è il modo in cui lo affrontiamo che inquina la nostra mente. Un problema può essere causa di sofferenza o può innescare la nostra crescita personale: tutto dipende dall’atteggiamento nei confronti di quel problema e dalla forza che impieghiamo per affrontarlo e risolverlo. Ed ecco l’esempio, che cito testualmente:

«…nessun atleta di sollevamento pesi sviluppa una muscolatura più possente sollevando pesi sempre più leggeri … evitando la fatica di un duro allenamento. Anzi, è usanza tra atleti parlare di spingersi oltre la barriera del dolore. Se l’atleta scegliesse di adottare programmi sempre più facili e leggeri si scorderebbe di vincere le competizioni. Diamo per scontato che per ottenere le migliori prestazioni atleti e sportivi debbano mettersi alla prova, creare le condizioni che presentano i maggiori ostacoli e le più grandi difficoltà per poi oltrepassarli e superarli. Alla fine diventano atleti più forti, più determinati, più capaci, per non dire anche più felici!».

Dunque, se questa è la lezione che ci arriva dallo sport, che come sai adotto sempre come potente metafora della vita, perché non usare la stessa forza che l’uomo-atleta impiega per sollevare pesi sempre più pesanti per far sì che l’uomo-qualunque riesca a cambiare atteggiamento nei confronti dei suoi problemi? E ricorda che il cambiamento parte sempre dalle piccole cose, quindi inizia fin da ora ad assumerti la responsabilità per ciò che non ti soddisfa e allenati per potenziare la forza, il coraggio, la resistenza e la motivazione.

Se mi sceglierai come tuo allenatore mentale, troveremo assieme lo spunto da cui partire per innescare il cambiamento [...]

Leggi l’articolo completo nel mio Blog:
http://www.massimobinelli.it/il-blog-...

---------------------------------------------------------------

Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBi...

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV:   / atletivincenti.in.zonavincente  

Facebook:   / massimobinellicoach  

---------------------------------------------------------------

#Cambiamento #MentalCoaching #LifeCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #PillolediCoaching

Комментарии

Информация по комментариям в разработке