Qi gong - Taiji shi ba shi n.1 - "18 Forme" (con istruzioni)

Описание к видео Qi gong - Taiji shi ba shi n.1 - "18 Forme" (con istruzioni)

TAIJI SHI BA SHI (SET N.1 + istruzioni a video)

Taiji Shi ba shi - le "18 Forme" rappresentano una serie di esercizi che stimolano interamente il sistema dei "12 meridiani" e i "5 organi" secondo la medicina tradizionale cinese.
Qui viene presentato il primo set di 18 forme. Ne esistono altri due, composti da 18 forme ciascuno.
Questa sistema dinamico di Qi Gong è stato codificato nel 1979 nell’Università di MTC di Shangai da due maestri Lin Hou Sheng e Lui Wei Qi, da allora milioni di persone la praticano in tutto il mondo.

Molti maestri l’hanno ripresa, proposta integrale o modificata, la versione originale è tuttora insegnata dal maestro Lin Hou Sheng.

Questa sequenza attiva organi interni e meridiani, libera le articolazioni e porta flessibilità, nutre e rafforza i muscoli.

Mobilita e bilancia il flusso dell’energia interna, migliora così le funzioni del sistema nervoso, respiratorio, digerente e cardiovascolare, stabilizza le emozioni e porta la mente in condizione di vera quiete.

Ideale come terapia locomotoria, particolarmente adatta per artriti e artrosi.

Di solito, il principiante studia molto volentieri questa sequenza poichè creata da gesti semplici, facilmente accessibili da tutti. Il Shi ba shi, da subito tende a mettere la mente in condizione di ascolto profondo.

Le prime quattro forme si concentrano sulla salita e la discesa del qi.
Si utilizza l'attenzione focalizzata sul Tan T'ien, il baricentro fisico/energetico del corpo.
Il focus è chiaramente sul movimento 'esteriore' e tutte le coordinazioni motorie ma anche sulla respirazione e su alcuni 'punti' particolari del corpo indicati nei vari esercizi. Il pensiero è importante e ciò che fa la mente è fondamentale tanto quello che fa il corpo. L'unione "mente-corpo" è uno dei cardini delle discipline orientali.
Usare la visualizzazione è importante per utilizzare il Yi, l'intenzione.

N.B. alla fine di ogni esercizio c'è una breve spiegazione (a video) dei principi praticati.
Al termine del video sono proposte alcune varianti sui movimenti.


Qui trovate la versione senza istruzioni (esecuzione "liscia"):
   • Видео  



 ----------------------------------------------------------------------------------

Il Qi Gong è un'antichissima disciplina cinese nata dall'osservazione dei ritmi e dei movimenti della Natura. Serve per coltivare, aumentare e rafforzare l’energia vitale chiamata“qi”,
utilizza numerose tecniche sia di movimento (Dong) che di rilassamento (Song).
In accordo con i principi della Medicina Tradizionale Cinese, vengono praticate tecniche per riequilibrare lo Yin e lo Yang e lavorare sui Cinque Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.
Si possono ottenere numerosi effetti: aumentare la salute del nostro sistema "mente-corpo", diminuire stress e dolori articolari, vivificare la circolazione sanguigna, incrementare il respiro e calmare la mente.
Mediante appositi esercizi di auto-massaggio (Do-In e An Mo Gong) è possibile trattare i meridiani energetici e i relativi "punti" riflessi, collegati agli organi interni.

La pratica costante del Qi Gong rinforza le catene muscolari, dona equilibrio e stabilità, stimola la forza tendinea e sviluppa la "Forza a Spirale" (Chan si jing).
Attraverso la pratica dei numerosi movimenti ispirati agli animali (come il Drago, la Tigre e molti altri...) vengono sviluppate e migliorate le capacità fisiche e posturali.

E' una pratica aperta a tutti e costituisce un esercizio di "connessione" con la nostra parte più profonda, promuove armonia e benessere per noi stessi e gli altri.
--------------------------------

SI SVOLGONO LEZIONI 'ON LINE'

Per info potete scrivermi in pvt:
[email protected]

Комментарии

Информация по комментариям в разработке