Perù

Описание к видео Perù

Quello in Perù è un viaggio naturalistico, culturale, magico, ricco di storia e colori inca. La Plaza de Armas a Lima è suggestiva, piena di pittoresche case coloniali. La Chiesa e il Convento di San Francisco rappresentano i complessi coloniali meglio conservati. Affascinante è il chiostro ricoperto di azulejos sivigliani.
Le Isole Ballestas sì raggiungono in barca in circa 45 minuti. Sono ricche di anfratti e scogli con cormorani. Ci sono foche, leoni marini e pinguini di Humbolt. Alcune colline sono talmente piene di uccelli che non si scorge il terreno. I peruviani sfruttano questa densità di volatili per raccogliere e commercializzare il guano, considerato un notevole fertilizzante.
A Nazca, famose per linee, si possono ammirare grazie ai piccoli veioli, Piper o Cessna da 5, 6, 7 posti + pilota. Conviene prima di salire a bordo mangiare poco o nulla, a causa delle virate in volo. Per vedere bene le linee consiglio il pomeriggio, l’inclinazione dei raggi è meno diretta rispetto alle prime ore del giorno. La Panamericana è una delle strade più belle al mondo! Un susseguirsi di scenari mozzafiato da togliere il fiato.
Arequipa è l'autentica cittadina coloniale spagnola, situata a 2700 metri sotto il vulcano Misti: piccola e graziosa, facile da girare a piedi. Spicca una sorprendete piazza centrale con l’imponente cattedrale da vedere di giorno e di sera, quando le piazze si accendono di colori sgargianti.Si resta affascinati dalle chiese sparse in ogni angolo della città e dalle colorate case coloniali. Spettacolare il monastero di Santa Catalina, dove vivevano le suore dell’alta borghesia con la loro servitù. Suggestivo gli scorci coi vulcani sullo sfondo. Interessantissimo il Museo Santuarios Andinos con la famosa mummia di Juanita, esposta solo 6 mesi l’anno, scoperta nel 1995. Si suppone che questa bimba sia stata oggetto di sacrificio da parte degli Inca e conservata per ben 530 anni sotto i ghiacciai del vulcano Ampato coi tessuti che l’avvolgevano. Lungo la strada da Arequipa a Chivay è possibile ammirare i vari pascoli di vigogna, alpaca e lama, oltre il famigerato passo Patapampa, alto 4910 metri. Il paesaggio del Colca Canyon ha delle straordinarie opere di terrazzamento realizzate dagli Inca. La strada prende a salire subito fuori da Arequipa (2700 metri) e progressivamente arriva fino ai 4000 del primo passo (dove c’è il bivio, a sinistra verso Chivay, a destra per Puno). Qui il Panorama è arido, secco, con prati verdi solo dove scende un ruscello sul fondo di poche valli. Si sale dunque progressivamente al secondo passo, 4910 metri, in cui l'alta quota si fa sentire. Gradevole la sosta al passo Patahuasi col suo piccolo mercatino, in cui spicca un frastagliarsi di montagne incantate. Si scende poi a Chivay (3800metri). Al Lago Titicaca si cambia completamente dimensione, ritmi e panorami: non si viaggia più in bus, bensì su una barca che taglia adagio il lago navigabile più alto al mondo, 3810 metri. Qui, alle isole Uros, è impressionante camminare su isole fatte di strati di canne. Isla Taquile è quella più grande. Si fa una camminata tranquilla fino alla piazza principale in cui si chiacchiera, ci si guarda in giro, godendosi attimi e attese peruviane.
Cusco, incantevole città coloniale di grande impianto architettonico, ti avvolge in un manto caldo e multicolore, grazie alla piazza centrale, con l’imponente Cattedrale, fontane e abitazioni coloniali che danno sulle vie principali. Stupendo il quartiere San Blas da percorrere fino al Mirador, facendo subito dopo una piccola sosta all'acquedotto.
Le 4 Ruinas, a 20 minuti di auto da Cusco, sono Tambo Machay, un sito tranquillo, in cui si trova il "bagno dell’Inca” con la sorgente Puka Pukara detta “fortezza rossa”; Q’uenco, sito consacrato al Dio Puma (Dio della guerra). La più graziosa per gli imponenti blocchi di pietra è Sacsahuayaman, dove il 21 giugno ha luogo l’Inti Raymi, la Festa del Sole.
Moray ha dei terrazzamenti circolari concentrici davvero imperdibili. Gli Inca hanno ricavato all’interno di una grande collina, quasi un cratere, una ventina di terrazze concentriche ben conservate.
Le Salineras di Maras sono un luogo spettacolare. L’effetto abbagliante del sole sulle centinaia di vasche colorate è potentissimo. Spiccano oltre tremila vasche ricche di sale. Chinchero è affascinante per l’atmosfera peruviana, forse tra i luoghi più autentici del Perù.
Machu Picchu rappresenta ormai il luogo più fotografato, più instagrammabile del paese. Si colloca in una posizione incredibile, tra montagne e picchi. L'unico sito Inca mai colonizzato dagli spagnoli e scoperto da un americano nel 1911. Il corso del fiume scorre impetuoso per 600 metri più in basso, tra una vegetazione da giungla equatoriale.
Le Montagne colorate sono a mio avviso uno dei luoghi più travolgenti del viaggio. Spettacolare è la Valle Roja, raggiungibile dalla cima di 5035 metri, dalla quale si osservano le montagne colorate.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке