La nuova Renault 5 si ispira alla Renault 5 originale nell'aspetto esterno e nell'abitacolo, ed è un modello molto atteso tra le novità del 2024, con la commercializzazione fissata per l'inizio dell'autunno. Si tratta di un'auto che dà vita a un nuovo capitolo nella storia del marchio francese, riappropriandosi di uno stile iconico ripreso dal modello originario degli anni '70 e aggredendo il listino con un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro.
Parliamo quindi di un vantaggio di circa 10.000 euro in una categoria di mercato in cui altre auto paragonabili stanno intorno ai 35.000 euro, o ai 30.000 euro nel caso di alcuni modelli di segmento inferiore. In attesa di vedere cosa proporranno i costruttori cinesi, e in risposta a novità recenti come la Citroen e-C3.
La Renault 5 si posiziona inoltre tra le sorelle Renault Twingo e Renault Clio, aspettando che l'operazione revival si completi con l'arrivo della Renault 4, altro modello iconico del costruttore francese.
La Renault 5 è l'auto su cui l'italiano Luca De Meo, amministratore delegato del gruppo francese, ha impostato la strategia che ha chiamato Renaulution per rivoluzionare, appunto, il posizionamento sul mercato di Renault partendo dalla rivisitazione di un'icona pop come la Renault 5 originale, nata nel 1972.
I designer che hanno presentato alla stampa la nuova macchina a Parigi parlano di un'operazione di “retro-futurismo”. Come sull'antenata i fari anteriori generano simpatia, le luci posteriori sono verticali, i parafanghi sono scolpiti, c'è un richiamo alla griglia sul cofano anteriore della Renault 5 storica e si possono scegliere dei colori accesi per la verniciatura della carrozzeria.
La Renault 5 è più compatta della media di altre auto paragonabili della stessa categoria, ovvero il cosiddetto segmento B, quello delle utilitarie.
La lunghezza di 3.92 metri, in particolare, colloca la Renault 5 tra la Twingo (più corta di 30 cm) e la Clio (più lunga di 9 cm). La sistemazione della batteria sotto il pavimento della nuova piattafroma AmpR Small la posiziona in altezza 6 cm sopra la Clio e 5 cm sotto la Twingo.
La piattaforma AmpR Small ha anche permesso di ricavare un bagagliaio posteriore che parte da 326 litri, quindi un valore interessante considerando gli ingombri della carrozzeria (il passo è di 2.54 metri, 4 cm in meno di quello della Clio). Per ora, comunque, non è previsto un vano di carico anteriore.
Il richiamo alla Renault 5 del passato si ritrova anche nell'abitacolo, come nel caso della parte centrale della plancia a cuciture verticali (disponibile anche con rivestimenti realizzati con il denim dei jeans, a seconda degli allestimenti), o come nel caso della forma dei sedili, che riprende quella della R5 Turbo.
Il motore elettrico della Renault 5 è di tipo asincrono trifase con rotore avvolto (le bobine di rame hanno ordine e distribuzione dei fili studiati per resistere alla forza centrifuga del rotore), quindi non contiene terre rare, al contrario dei motori sincroni a magneti permanenti.
È disponibile con 3 livelli di potenza: 95 CV (70 kW) - 215 Nm e 120 CV (90 kW) - 225 Nm in abbinamento a una batteria da 40 kWh, 150 CV (110 kW) - 245 Nm con una batteria da 52 kWh, per prestazioni - in questo caso - di meno di 8 s nello 0-100 km/h e 150 km/h di velocità massima.
La nuova Renault 5 (2024) ha un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro, con 2 tipi di batterie e motorizzazioni con 3 livelli di potenza.
Oltre agli allestimenti Evolution e Techno, per la gamma della Renault 5 E-Tech Electric è prevista una versione classificata come “Collection”, che evolve ogni anno seguendo le tendenze del mondo della moda (in programma c’è anche una futura “Collection” Roland-Garros).
Per il lancio, sarà la volta della versione "Collection" chiamata Iconic Cinq, con accessori di personalizzazione inediti, tra cui degli stripping e i vani stampati in 3D.
Leggi l'articolo: https://it.motor1.com/news/709651/ren...
Visita in nostro sito: https://it.motor1.com/
Iscriviti al canale: http://www.youtube.com/subscription_c...
Facebook: / motor1italia
Instagram: / motor1italia
Twitter: / motor1italia
Tik Tok: / motor1italia
Produzione: Edimotive
Информация по комментариям в разработке