Ascolto e recensione: Audio Tekne SP8716, mitici diffusori in carbon block. [Hi-Fi High-End Audio]

Описание к видео Ascolto e recensione: Audio Tekne SP8716, mitici diffusori in carbon block. [Hi-Fi High-End Audio]

Tre assaggi di musica e una recensione, come al solito, non puntuale né da manuale, bensì vista dall'alto, con un colpo d'occhio sull'approccio corretto a questi diffusori e sulla filosofia retrostante.
Si tratta delle Audio Tekne SP8716 prima serie, bookshelf realizzati a mano da Kiyoaki Imai mescolando legno, vernice smorzante alla grafite, piastre e blocchi in carbon block, e un largabanda da sedici centimetri Diatone P-610MA “anniversary edition”. Il tutto per una tenuta in potenza di 7 (sette) watt e un’efficienza di 92 dB/W/m.
Gli ingredienti per un noioso, spompato e incapace diffusore? Sorprendentemente, no. Niente di più lontano da questo, ma… Bisogna saperci fare.
Vediamolo insieme.

00:00 Intro
00:57 Descrizione dei diffusori
05:20 Secondo brano
06:09 Filosofia di ascolto
13:00 Terzo brano
16:00 Conclusioni

Le casse sono amplificate da un integrato Loth-X JI-300, single-ended di Western Electric 300B da 8 watt per canale, compagno ideale sia sulla carta che all'ascolto.
Per i primi due brani, la sorgente è un lettore CD Revox B-226S. Per l'ultimo, passiamo al vinile con un Technics SL-1000 mk2, il suo braccio EPA-100 e una testina Fidelity Research FR-1 mk2, innalzata dal preamplificatore phono Manley Steelhead RC.

Gli stand su cui poggiano sono gli originali dell'epoca, ovvero costruiti dal loro importatore italiano sui disegni forniti da Imai-san. Questa, a differenza dei modelli più recenti in cui si possono abbinare degli stand in carbon block, era l'unica soluzione prevista da Audio Tekne, che viveva una fase ancor più "sperimentale" di quella odierna e si affidava anche, in questi accessori, alla partecipazione concreta della rete distributiva. Del resto, il prezzo astronomico degli apparecchi Audio Tekne giustifica l'impegno di chi li rivende...

L'elenco dei brani:

1. "Blues Danzon", Tom Gullion (etichetta Naim, Top Audio Selection Vol. 10)
2. "Prelude", Patrick Noland (etichetta Naim, Top Audio Selection Vol. 10)
3. "The Battle of Napoleon", Kodály, Istvan Kertesz, London Symphony Orchestra (etichetta Decca, Music Of Kodály)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке