Papilloma virus (HPV)

Описание к видео Papilloma virus (HPV)

Il video presenta le infezioni da papilloma virus (HPV) e spiega perché insorgono, quali sintomi e problemi possono provocare. Infezioni da HPV: diagnosi, trattamento e prevenzione.

******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum http://community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******

In questo video parleremo di uno dei nemici più subdoli della salute femminile, che molte donne hanno imparato a conoscere e combattere per difendersi dall'infezione e prevenirne le complicanze. Sto parlando del papilloma virus umano (detto anche HPV), che nel corso della lezione conosceremo più da vicino insieme alle conseguenze dell'infezione genitale di cui è responsabile.
Anzitutto, è importante chiarire che non esiste un unico tipo di papilloma virus. L'HPV è infatti caratterizzato da un'ampia variabilità genetica, per cui se ne conoscono oltre 100 sierotipi che possono infettare l'uomo. Alcuni virus HPV sono responsabili di lesioni benigne della pelle e delle mucose, come le verruche, i condilomi o i papillomi. Altri ceppi virali hanno, invece, un potenziale oncogeno, cioè sono in grado di produrre lesioni che possono evolvere in un tumore. Il papilloma virus, in particolare, rappresenta il principale fattore di rischio per il tumore della cervice uterina, che viene diagnosticato ogni anno in circa 3.500 donne italiane. Fortunatamente, soltanto una piccola parte delle donne venute a contatto con il papilloma virus avrà problemi di questo tipo. Ciò per due ragioni. Anzitutto, nella maggior parte dei casi (intorno al 70-90%), l'infezione da HPV viene eliminata dal sistema immunitario senza causare danni. Inoltre, come seconda cosa, nei rari casi in cui il virus sopravvive all'attacco immunitario, il tumore della cervice uterina si sviluppa assai lentamente ed è preceduto da alterazioni precancerose, chiamate displasie. Se individuate precocemente, grazie ad esami semplici come pap-test e colposcopia, queste lesioni possono essere curate in modo efficace, prima che evolvano in tumore, rimuovendo la sola parte di mucosa colpita, quindi senza compromettere la fertilità della donna.

Si stima che oltre il 75% delle donne sessualmente attive contragga un'infezione genitale da HPV nel corso della propria vita, specie all'inizio dei rapporti sessuali. Tuttavia, come abbiamo visto, solo in una minoranza dei casi questa infezione risulta persistente e può condurre allo sviluppo di un tumore. L'infezione genitale da papilloma virus si trasmette soprattutto attraverso i rapporti sessuali vaginali, anali ed orali. Tra le modalità di contagio si devono includere anche i contatti intimi manuali e lo scambio di giocattoli sessuali contaminati da persone infette. L'utilizzo del preservativo, in questo caso, ha quindi un efficacia solo parziale nel prevenire l'infezione, poiché il contatto con il virus può avvenire tra le parti non coperte dal profilattico. In generale, il contagio può avvenire soprattutto se ci sono cellule virali attive e se sono presenti lacerazioni, tagli o abrasioni nella pelle o nelle mucose. La trasmissione del virus HPV può avvenire anche in modo indiretto. A rischio sono, in particolare, i luoghi che ospitano molte persone, come bagni pubblici, spogliatoi o piscine, dove è possibile il contatto con superfici in precedenza utilizzate da portatori dell'infezione. Abbiamo dunque visto che nella maggior parte dei casi l'infezione da HPV è transitoria e si risolve spontaneamente, senza lasciare conseguenze. Le difese dell'organismo, infatti, sono generalmente in grado di reagire contro il virus, eliminandolo prima che possa provocare danni importanti. Quando ciò non accade, il sistema immunitario non riesce a debellare il virus, che così, seppur assai lentamente, è in grado di provocare a poco a poco problemi anche piuttosto gravi. In particolare, se l'infezione persiste e diventa cronica, dopo circa 5 anni possono insorgere delle lesioni precancerose a carico della mucosa che riveste il collo dell'utero, detto anche cervice uterina. A loro volta, con il trascorrere del tempo (indicativamente nell'arco di 7-15 anni) queste lesioni possono trasformarsi in un tumore

Continua su: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/D...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке