Lucertola campestre Podarcis siculus - Italian wall lizard – Tassello della nostra biodiversità

Описание к видео Lucertola campestre Podarcis siculus - Italian wall lizard – Tassello della nostra biodiversità

Lucertola campestre nome scientifico Podarcis siculus, è nella classe dei Rettili dell’ordine dei Sauri, appartenente alla famiglia Lacertidi.
Il nome ‘Podarcis’ deriva da una antica parola greca che significa ‘piè veloce’, dai piedi veloci per la sua sveltezza nella corsa. Lacerta, nome latino delle lucertole.

Il suo nome principale Siculus, perché in passato era considerata tipica della Sicilia, da cui si è originato l’epiteto specifico, ma in realtà si tratta di un piccolo sauro comune in tutta Italia e in altri paesi. Lucertola campestre è un sauro, dalla corporatura agile e snella, piuttosto robusta.
Lucertola campestre è un tassello essenziale della nostra biodiversità al pari di tutte le altre lucertole. È uno dei rettili/sauri più frequenti in Italia.
In generale Podarcis siculus è un sauro diurno, eliofilo e termofilo che mantiene una temperatura corporea diurna compresa tra i 33 °C e i 36 °C ottenuta mediante esposizioni al sole in diversi momenti della giornata ha abitudini spiccatamente diurne, e pratofila, ama la luce e il calore del sole e i prati di regola non frequenta zone ombreggianti e umide.
Podarcis siculus contiene decine di sottospecie, più variabili nella colorazione, alcuni hanno scritto che ci sono fino 47 sottospecie. In passato sono state descritte numerose sottospecie per identificare le popolazioni di piccole isole o addirittura scogli attorno alle coste italiane, la validità di questi nomi tuttavia è stata messa in dubbio da recenti analisi genetiche.
La lucertola è agile e veloce, è un’ottima arrampicatrice senza fatica su muri verticali con notevole agilità e saltatrice. Come nascondigli usano di tutto: fessure, incavi di tronchi, pietre accatastate, buchi nel terreno e altro.
La lucertola campestre-Podarcis siculus è presente nell’area Mediterranea.
L'area di distribuzione della specie autoctona comprende la gran parte dell’Italia, ma è presente anche nella costa orientale adriatica dal sud ovest della Slovenia, Croazia occidentale e meridionale, coste della Bosnia Erzegovina, fino al Montenegro.
Uno studio parla di probabilità di presenza in una piccola area nel Mendrisiotto del Canton Ticino in Svizzera.
Alcune specie alloctone sono popolazioni isolate introdotte sono presenti nella Francia Meridionale, nella Penisola Iberica, sull'isola di Minorca nelle Baleari, su entrambe le rive del Bosforo in Turchia, nell'isola di La Galite (Tunisia) e sull' isola di Lampedusa). La lucertola campestre è stata introdotta in numerose località degli Stati Uniti.
La lucertola campestre-Podarcis siculus è la lucertola più comune della Penisola Italiana, costituisce un endemismo zoogeografico italiano, è presente in tutta la penisola, nelle isole maggiori e in Corsica e in gran parte di quelle minori. In Italia centrale e meridionale è estremamente diffusa. Andando da sud verso nord nel suo aerale la specie diviene gradualmente meno diffusa e al nord appare più nettamente rarefatta, inoltre non è presente nel Trentino – Alto Adige.
Rispetto alla lucertola muraiola, la lucertola campestre presenta una maggiore resistenza al caldo ma minore resistenza al clima freddo. Nelle zone a clima Mediterraneo è attiva per quasi tutto l’anno: molte ore al giorno (soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio) durante l'estate, e alcune ore 3-4 in inverno nelle giornate più soleggiate.
La lucertola campestre frequenta ambienti di varia natura, come pascoli, campi o prati incolti, aree a macchia mediterranea, orti o giardini, parchi urbani, rive di corsi d’acqua, pietre, margini di boschi privi di alberi muretti a secco.

Autore di alcune riprese video e foto di Dario Salemi.
Altre riprese video e foto e autore del video Orazio La Corte.
Musica:
-Prima parte
Brano: Happines
Artist: Bensound
Royalty Free Music - No Copyright Music

-Seconda parte
This Way - KETSA- Free Music Archive
AlbumMay Starlight Find Yo
https://freemusicarchive.org/music/Ke...
-Terza parte
About Music Track: Epic Background Music For Videos
Track Name: Cinematic Orchestral
Music by AShamaluevMusic
  / cinematic-orchestral  
-Quarta parte
Brano:Tre of Life
Artista: Rix Kevin
Album: Awakenings
Concesso in licenza a YouTube da
Audiomachine (a nome di audiomachine); LatinAutor - Warner Chappell, UNIAO BRASILEIRA DE EDITORAS DE MUSICA - UBEM, Audiomachine (Publishing), ASCAP, PEDL, LatinAutor e 17 società di gestione dei diritti musicali

Комментарии

Информация по комментариям в разработке