Lucertola muraiola (podarcis muralis), sauro-lacertidae

Описание к видео Lucertola muraiola (podarcis muralis), sauro-lacertidae

La lucertola muraiola (Podarcis muralis Laurenti,1768) nome scientifico
Podarcis muralis, è nella classe dei Rettili dell’ordine dei Sauri, appartenente alla famiglia Lacertidi. Deve il suo nome principalmente alla sua abitudine di stazionare per ore sui muretti o sulle pietre.
La lucertola muraiola è un sauro dal corpo snello e slanciato con la testa triangolare e ben distinta dal collo. È fra le più comuni delle lucertole italiane, è un piccolo sauro.
Ama crogiolarsi al sole per aumentare la sua temperatura corporea (è un animale a sangue freddo).
È uno dei sauri europei più variabili nella colorazione e ha dato origine a tutta una serie di razze geografiche, molte delle quali da talune tassonomie vengono considerate sottospecie. In passato sono state descritte sino a 16 sottospecie, in gran parte insulari, ma la cui validità è stata recentemente messa in dubbio.
Attualmente nell’Italia sono accettate almeno tre sottospecie.
Lucertola estremamente snella, agile e può arrampicarsi senza fatica su muri verticali con notevole agilità. Conduce una vita semi-stanziale occupando una tana preferenziale in cui ripara in caso di pericolo.
La lucertola muraiola è un’assoluta protagonista della fauna italiana è uno dei rettili più comune e meno temuto. Specie ad ampia valenza ecologica, è una specie originaria dell'Europa continentale e mediterranea, dove è ampiamente diffusa.
È presente in Spagna settentrionale ad ovest, a nord comprende tutta la Francia, Paesi Bassi il Belgio il Lussemburgo, la Germania centro occidentale, Svizzera, gran parte dell'Austria, il sud ovest della repubblica Ceca e le zone centro occidentali di Slovacchia e Ungheria Slovenia, Croazia, più a est è presente nella Romania centro occidentale, in Bulgaria, in gran parte dei Balcani Albania, Serbia, Bosnia, e la Grecia, (con l'esclusione della maggior parte delle isole egee) infine fino a raggiungere il nord ovest dell'Anatolia in Turchia.
La specie è stata introdotta dall’ uomo negli Stati Uniti.
In Italia la lucertola muraiola è decisamente più frequente al Nord e al Centro mentre diviene più rara e localizzata nel Meridione, dove si rinviene per lo più nel piano montano. La specie è assente in Sicilia e Sardegna e in parte della Puglia.
Specie eliofila (parola composta dal nome greco Ἥλιος (Hélios), sole, e da φιλεῖν (filèin), amare – quindi amante del sole) particolarmente resistente alle temperature elevate ed alla aridità, ed è essenzialmente diurna. Rispetto alla lucertola campestre la muraiola presenta quindi una maggior resistenza al clima freddo ma una minore al caldo.
Al nord del suo areale predilige zone calde e assolate, mentre procedendo verso sud la si rinviene più di frequente in zone umide ed ombrose e in Italia Meridionale è prevalentemente montana.
La lucertola muraiola frequenta numerose tipologie di habitat differenti, ambienti di pianura fortemente antropizzati, sia di tipo urbano
sia di tipo agricolo e in zone naturali situate anche a quote elevate (fino a 2.275 m s.l.m. secondo Corti, 2006)
Predilige le rocce, le pietraie, le radure, i vecchi muri e le pareti esterne delle abitazioni rurali; le rive dei corsi d'acqua, le cataste di legname, i ruderi, tende comunque a evitare le vaste aree erbose aperte.
Più piccola della sua cugina lucertola campestre (Podarcis sicula) la lucertola muraiola presenta un corpo più slanciato ed una minore variabilità di livrea.
La lucertola muraiola è dall’aspetto gracile e snello, ha testa lunga e appuntita.
Testa e tronco appiattiti. Dita lunghe e fini. Coda affilata, Squamatura del dorso molto fine.
Gli adulti misurano in genere fino a 7,5 cm di lunghezza dalla punta del muso alla cloaca e possono raggiungere 23 cm di lunghezza totale, ma di solito gli adulti misurano tra 13 e 20 cm, due terzi della quale sono rappresentati dalla coda,
ma non in tutti i casi è così, e più raramente a volte è il corpo lungo come la coda.
La colorazione dorsale presenta una notevole variabilità regionale, la colorazione del dorso è variabile in base alla regione, e possono avere una colorazione dal grigio al bruno. La maggior, parte degli individui è brunastra o grigia (occasionalmente con qualche sfumature verdi).
Le femmine e i giovani presentano delle strisce laterali continue di color bruno scuro
mentre nei maschi il disegno è più complesso, con punteggi di chiaro e linea vertebrale discontinua.


Foto e riprese con telecamera e autore Orazio La Corte.
Musica:
-Prima parte
This Way - KETSA- Free Music Archive
AlbumMay Starlight Find Yo
https://freemusicarchive.org/music/Ke...
-Seconda parte
Brano: Escape From Katrina
Artista: Fonkmasters
Confunkshunal Chill Out
2010 Gregory J. Bennett
Released on: 2010-01-01
Auto-generated by YouTube.
-Terza parte
Brano: Woohhh wohhhh,
Artista Anna Cabavilla by Mark Bell (Marco Balestrieri)
Recorded at Bell Studios. Ricevuto l’autorizzazione

Комментарии

Информация по комментариям в разработке