Così muore il pirata Barbanera - Una cronaca tratta dal Boston News-Letter del 1719

Описание к видео Così muore il pirata Barbanera - Una cronaca tratta dal Boston News-Letter del 1719

🔥 Acquista adesso 'La Stirpe delle Ossa': un romanzo di sangue e ferro affilato
https://www.lorenzomanara.it/bio/

Barbanera è il protagonista dell’età d’oro della pirateria, collocata tra la fine del 1600 e il primo ventennio del 1700, ambientata nell’avventuroso mar dei Caraibi. Figura leggendaria, celebre per il terrore che scatenava nel nemico grazie alla sanguinaria reputazione e agli stratagemmi teatrali che adottava prima di ordinare l’attacco dal ponte del suo vascello, il Queen Anne’s Revenge.

Edward Teach, alias Blackbeard per via della sua lunga barba nera, di nazionalità inglese, ebbe una carriera folgorante, che in soli due anni lo trasformò da un signor Nessuno a un mito ancora oggi conosciuto. Due anni votati al saccheggio delle navi di qualsiasi marina con l’unico scopo di arricchirsi, per poi concludere la propria vita con una delle scene più iconiche dell’intera storia della pirateria, narrata in un articolo del Boston News-Letter dell’anno 17191, pagina di giornale d’epoca da cui ho tratto le vicende che sto per raccontare…

Il tenente Robert Maynard, comandante del HMS Pearl, fu incaricato dal governatore della Virginia di rintracciare il pirata Barbanera. Per svolgere tale compito assunse il comando di due sloop, ovvero veloci imbarcazioni a una sola vela, armate alla leggera e senza cannoni, dotate di equipaggio esperto oltre a 50 soldati di Sua Maestà.

Maynard avrebbe preferito veleggiare a bordo della sua Perla, vascello di 42 cannoni, armato al meglio per affrontare i temibili pirati dei caraibi. Tuttavia gli informatori avevano individuato Barbanera al largo dell’isola di Ocracoke, nella Carolina del Nord, tra le acque poco profonde della laguna di Pamlico Sound: acque che solo gli sloop dal basso pescaggio avrebbero potuto attraversare.

Nel pomeriggio del 21 novembre 1718, i due sloop di Maynard raggiunsero la punta meridionale di Ocracoke. Ben presto scorsero un altro sloop in un’insenatura della laguna, talvolta chiamata Teach’s Hole, dal cognome del pirata Barbanera.

👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
https://www.lorenzomanara.it/cosi-muo...

💪Per seguirmi nelle dirette sul mio canale Twitch:   / lorenzomanara  

Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.

Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке