Esercizi Sperone calcaneare posteriore e Morbo di Haglund

Описание к видео Esercizi Sperone calcaneare posteriore e Morbo di Haglund

Ciao, in un altro video abbia già parlato di cosa è il morbo di haglund, chiamato anche sperone calcaneare. Una patologia molto comune che si presenta con una escrescenza dura, rossa e dolente sulla parte posteriore del piede, che può dare difficoltà a camminare e indossare anche scarpe.

Vediamo in questo video alcuni Esercizi sperone calcaneare posteriore e morbo di haglund e alcune idee per migliorare questa condizione dolorosa.

Come hai visto nel precedente video, se non l’hai fatto eccoti il link qui sopra, il problema dello sperone è molto fastidioso e vanno attuate alcune possibili soluzioni il prima possibile per non trasformare un problema assolutamente risolvibile con poco, in una condizione complessa.

Per prima cosa ti consiglio di usare scarpe morbide, meglio se addirittura senza la parte posteriore, come delle ciabatte o zoccoli da lavoro (quelli ortopedici mi raccomando) per ridurre lo sfregamento e lo stress sulla protuberanza.

Ti consiglio di dotarti di un Foam roller, ti lascio nella descrizione del video alcuni modelli che vanno bene, per iniziare a trattare il polpaccio e ridurre la sua contrattura.

il Foam Roller va posizionato sotto al polpaccio, posizionati in questo modo, e cerca di eseguire movimenti in avanti e indietro cercando di massaggiare tutto il polpaccio..
Non serve arrivare alla zona del tendine.

Se non hai un foam roller, va bene anche una pallina da tennis, ma è diciamo meno efficace.
Ecco un Foam Roller molto utile:
https://amzn.to/37l8RWF

In seconda battuta, è importante comunque dare mobilità alla caviglia esegui degli esercizi di mobilizzazione in tutte le direzioni.
Io consiglio sempre di aiutare e stimolare il tendine con degli esercizi di rinforzo come questi.
Bene, come hai visto questo approccio è molto semplice ma al contempo molto efficace.
mi raccomando di eseguire gli esercizi in accordo con un Fisioterapista, e sopratutto con una Terapia mirata.

Nel nostro studio ci approcciamo in questo modo:

Trattiamo il polpaccio, con terapia manuale, per andare a ridurre la contrattura muscolare, e trattiamo anche il piede che spesso è anch’esso dolente.
Andiamo a Trattare con strumenti IASTM il tendine di achille e la zona peritendinea per ossigenare il tessuto e mobilizzare la fascia

Ci occupiamo della calcificazione e del tendine con Onde d’urto, che sono molto efficaci e i cui risultati sono descritti in numerose pubblicazioni scientifiche

Utilizziamo il laser ad alta potenza Nd:Yag per migliorare l’infiammazione locale, ridurre l’edema e favorire una biostimolazione del tessuto.

Possiamo aiutarci anche con Cmf, che sono campi magnetici molto efficaci per la riduzione dell’edema.

Tutto questo è molto importante per dare sollievo magari al paziente, ma non è la cura definitiva, in quanto si dovrà analizzare il caso specifico, andando a trattare con terapia manuale, la caviglia che spesso è bloccata, e si dovrà porre rimedio ad eventuali ipomobilità a carico di ginocchio anca e bacino oltre che della colonna.

Se sei di Roma ti aspettiamo per una valutazione del problema e per creare un piano terapeutico specifico e personalizzato sul tuo caso.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке