Campane | Fusione in terra | DESIGN | Tecnologia dei materiali

Описание к видео Campane | Fusione in terra | DESIGN | Tecnologia dei materiali

#tecnologiadeimateriali #design #stefanopasotti


In questa tecnologia utilizzata nel campo del design, il metallo fuso è colato in stampi di sabbia non recuperabili, che vengono rotti per rimuovere il pezzo solidificato. E’ conveniente per pezzi unici e bassi volumi produttivi, questa lavorazione è adatta a un’ampia gamma di metalli non ferrosi e leghe non ferrose.
Gli oggetti nel campo del design più comunemente realizzabili con questa tecnologia sono le campane ed in tombini, in quanto richiedono molto tempo affinché il metallo si solidifichi correttamente. Questo processo può richiedere anche 12 ore.
E’ una lavorazione manuale ed idonea per la formatura di metalli ferrosi e leghe non ferrose. Grazie alla gravità il materiale è fatto colare nella cavità superiore dello stampo: E’ estremamente impostante creare due cavità in modo tale da permettere la fuoriuscita presente nello stampo, in modo tale che quest’ultimo si possa rompere.
La fusione in terra da origine a pezzi grezzi da rifinire mediante sabbiatura, lavorazioni meccaniche oppure la lucidatura. Gli stampi che vengono utilizzati sono generalmente in sabbia, che viene poi legata con l’argilla.
Lo spessore delle pareti deve essere compreso tra i 2,5 e i 130 millimetri e vengono utilizzati metalli ferrosi e leghe non ferrose come ad esempio il Ferro, l’acciaio, l’ottone, il bronzo, l’alluminio ed il magnesio. Sulla base del materiale che andremo ad utilizzare, questo subirà un ritiro elastico.
Questo tipo di lavorazione risulta economica per pezzi unici e di piccole dimensioni: il costo maggiore riguarda la realizzazione del modello. La dima è l’oggetto simile come dimensioni al prodotto finale: questo verrà utilizzato per modellare la sabbia, e può essere realizzato in legno, oppure alluminio.
i cicli di lavoro e la qualità finale, dipendono dalle dimensioni del pezzo, e dall’esperienza dell’operatore.
Per conoscere tutti i materiali, e le tecnologie di lavorazione utilizzate nel mondo del design, non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.


======================================================= * Iscriviti al mio Canale qui https://

Visita il mio sito http://www.stefanopasotti.com

Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/stefanopasot...

Seguimi anche su instagram   / designer_stefano_pasotti  

Mi trovi anche su LinkedIn   / stefano-pasotti-99860715   Qui trovate alcuni libri che vi consiglio di leggere
https://amzn.to/2JtTWRi Alessandro Guerriero. Senza titoli nella storia del design
https://amzn.to/3pl7gqq Manuale di storia del design. Ediz. a colori
https://amzn.to/2KBhILs WA. L'essenza del design giapponese
https://amzn.to/38yESKE 1000 chairs. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2M8M3Sl Storia del design. Ediz. illustrata
https://amzn.to/38BbbZc 1000 lights. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2WFtU0n Design italiano del XX secolo
https://amzn.to/2JgmwW2 Il design. Storia e controstoria
https://amzn.to/3pdvanE Design del ventesimo secolo
https://amzn.to/3plUNm6 Design del XX secolo. Ediz. illustrata Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
https://amzn.to/391MZzA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке