Pressofusione | DESIGN | Tecnologia dei materiali

Описание к видео Pressofusione | DESIGN | Tecnologia dei materiali

#tecnologiadeimateriali #design #stefanopasotti

La pressofusione metallica è ampiamente impiegata nel mondo del design, e consiste in una tecnica di formatura dei metalli, attraverso un processo particolarmente rapido che si avvale della pressione per spingere il metallo fuso in stampi di acciaio riutilizzabili, per creare complesse forme tridimensionali.
Lo spremiagrumi juice di Alessi è un ottimo esempio di come questa tecnologia venga impiegata nel mondo del design. La pressofusione si suddivide principalmente in tre categorie: ad alta pressione, a bassa pressione e per gravità.
La pressofusione ad alta pressione è la più rapida per la formatura dei metalli non ferrosi: il metallo fuso è spinto ad alta pressione nella cavità dello stampo e questo rimane chiuso fino a quando il metallo non si è completamente solidificato. Consente di realizzare da pezzi di piccole dimensioni a sezioni con pareti sottili.
La pressofusione ad alta pressione ha la possibilità di creare prodotti complessi con finiture superficiali di alta qualità e generalmente è impiegato per la produzione su larga scala.
La pressofusione a bassa pressione spinge in metallo fuso all’interno dello stampo tramite un gas erogato a bassa pressione. E’ ideale per pezzi rotazionalmente simmetrici come ad esempio cerchi in lega di alluminio.
La pressofusione per gravità infine si differenzia dalla fusione in terra solo per l’utilizzo di stampi in cicli che possono essere azionati a mano oppure automatizzati. Generalmente viene utilizzato per produzioni limitate.
Per questa lavorazione vengono impiegati stampi di acciaio molto resistente che devono sopportare la temperatura di fusione dei metalli fusi introdotti, come ad esempio l’alluminio, il magnesio, lo zinco, il rame, il piombo e lo stagno.
La pressofusione metallica prevede un costo elevato per quanto riguarda le attrezzature, ed il metallo fuso che verrà introdotto, subirà un ritiro elastico sulla base delle dimensioni del pezzo. Gli sfridi generati dalla pressofusione sono direttamente riciclati. Dal punto di vista energetico, fondere le leghe e mantenerle ad alte temperature richiede un procedimento estremamente dispendioso


======================================================= * Iscriviti al mio Canale qui https://

Visita il mio sito http://www.stefanopasotti.com

Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/stefanopasot...

Seguimi anche su instagram   / designer_stefano_pasotti  

Mi trovi anche su LinkedIn   / stefano-pasotti-99860715   Qui trovate alcuni libri che vi consiglio di leggere
https://amzn.to/2JtTWRi Alessandro Guerriero. Senza titoli nella storia del design
https://amzn.to/3pl7gqq Manuale di storia del design. Ediz. a colori
https://amzn.to/2KBhILs WA. L'essenza del design giapponese
https://amzn.to/38yESKE 1000 chairs. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2M8M3Sl Storia del design. Ediz. illustrata
https://amzn.to/38BbbZc 1000 lights. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2WFtU0n Design italiano del XX secolo
https://amzn.to/2JgmwW2 Il design. Storia e controstoria
https://amzn.to/3pdvanE Design del ventesimo secolo
https://amzn.to/3plUNm6 Design del XX secolo. Ediz. illustrata Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
https://amzn.to/391MZzA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке