ESERCIZI DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

Описание к видео ESERCIZI DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

In questo video ti mosterò degli esercizi di riabilitazione respiratoria, che puoi praticare anche a casa.

Questi esercizi sono semplici ed efficaci, utili a migliorare la propria respirazione e i livelli di ossigeno. Possono essere praticati sia in condizioni di salute, che in condizioni particolari come il recupero post-covid, o problematiche respiratorie come la BPCO.

Qui di seguito la spiegazione dettagliata di ogni esercizio:

1) RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA:

In questo esercizio è importante concentrarsi sulla respirazione diaframmatica. Durante l'INSPIRAZIONE gonfia l'addome, come se l'ombelico volesse toccare il soffitto. Puoi anche posizionare un oggetto leggero come un temperamatite sull'ombelico per avere un feedback tattile. Durante l'ESPIRAZIONE la pancia si sfongia e l'ombelico scende come se volesse andare verso il lettino.

In questo esercizio è importante inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, con le labbra atteggiate ad "O" come se volessi appannare uno specchio.

La respirazione diaframmatica è fondamentale per sfruttare al meglio il volume polmonare, inoltre avrà un effetto benefico sul nervo vago, sul ritorno venoso e sull'intestino. Il diaframma infatti va a massaggiare la massa addominale.

Esegui 10-15 ripetizioni, cioè 10-15 atti respiratori completi.

2) INSPIRAZIONI CON BRACCIA IN ALTO ED ESPIRAZIONI CON BRACCIA IN BASSO

Per aumentare ulteriormente la capacità della gabbia toracica di espandersi possiamo utilizzare il movimento delle braccia. Portando le braccia in alto durante l'INSPIRAZIONE e portando le braccia in basso in ESPIRAZIONE, andrai a lavorare sul diametro verticale del torace.

La modalità di respirazione è come nell'esercizio precedente. Esegui 10-15 ripetizioni, cioè 10-15 atti respiratori completi.

3) INSPIRAZIONI CON BRACCIA IN FUORI ED ESPIRAZIONI CON BRACCIA IN DENTRO

La modalità di respirazione è simile all'esercizio precedente, solo che in questo andrai a lavorare sul diametro orizzontale del torace. Porta le braccia in fuori, in apertura, durante l'INSPIRAZIONE, e le braccia in dentro, quindi in chiusura, durante l'ESPIRAZIONE.

Esegui 10-15 ripetizioni, cioè 10-15 atti respiratori completi.

4) RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA SUL FIANCO

Esegui una respirazione diaframmatica stando sia sul fianco destro che sul fianco sinistro. Puoi aiutarti a percepire il diaframma poggiando una mano sulla pancia.

Questo esercizio è utile a mobilizzare le secrezioni prima di un polmone e poi dell'altro. Dopo questo esercizio è buona norma infatti fare qualche colpo di tosse per provare ad espellere eventuali muchi.

Esegui 10-15 ripetizioni, cioè 10-15 atti respiratori completi per lato.

5) INSPIRAZIONE CON SPIROMETRO INCENTIVANTE

Cosa fai quando vai in palestra per rinforzare i muscoli? Usi dei pesi, dei carichi che si oppongono al tuo movimento. In questo modo il muscolo si allena e guadagni forza muscolare. Il concetto dello spirometro incentivante è il medesimo, fare quindi una INSPIRAZIONE "contro resistenza", sollevando le palline all'interno della sfera, che pesano rispettivamente 300 cc. 600 cc e 900 cc.

Inizia dalla pallina più leggera e tienila in alto per almeno 5 secondi. Dopo averlo fatto per 5 volte, fai la stessa cosa mantenendo in alto anche la seconda pallina e così via fino alla terza. E' importante questo esercizio perchè offre anche un feedback visivo della propria capacità respiratoria.

Lo spirometro incentivante è facile da acquistare online e a basso costo.

6) ESPIRAZIONE A PRESSIONE POSITIVA

In riabilitazione respiratoria si utilizza un macchinario detto PEP MASK, che consente di espirare contro una resistenza pari a 20-30 cm d'acqua. Ovviamente se non sei in una struttura di riabilitazione cardio-respiratoria, la PEP MASK non è qualcosa di acquistabile.

E' però possibile riprodurre l'esercizio soffiando attraverso una lunga cannuccia all'interno di un recipiente pieno d'acqua. Ricorda di mettere almeno 20 cm d'acqua.

Pratica delle espirazioni prolungate facendo gorgogliare l'acqua per 4-5 ripetizioni. Questo andrà a mobilizzare le secrezioni all'interno dei polmoni. Dopo l'esercizio fai qualche colpo di tosse per espellere eventuali muchi.

Pratica inoltre 30-40' al giorno di allenamento aerobico sulla tua frequenza cardiaca allenante che si calcola in questo modo:

FC MAX = 220-ETA' = ad esempio 147 bpm

FC A RIPOSO = 65 bpm

FC DI RISERVA = FC MAX - FC A RIPOSO = 82 bpm

FC ALLENANTE = FC DI RISERVA X 65% + FC A RIPOSO = 119 bpm

Se questo video ti è piaciuto continua a seguirmi in questi modi:

====================================================

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/3mJHXgD​


====================================================

PAGINA FACEBOOK Carlo Conte Osteopata: https://bit.ly/33JWMs1​

====================================================

SITO INTERNET: https://www.osteopatiaconte.it/​

Комментарии

Информация по комментариям в разработке