Caparezza @ Bologna 28-6-2022

Описание к видео Caparezza @ Bologna 28-6-2022

Iscrivetevi al canale ;)

La legge sul diritto d’autore contiene delle regole sull’uso libero delle opere creative che – pur non pensate per il caso specifico – devono valere anche per (alcuni fra) i bootleg, e in particolare per la audience recording.
Mentre, infatti, i bootleg propriamente detti, cioè quelli realizzati con registrazioni “rubate” sono certamente illeciti, questo non è necessariamente vero per le audience recording.

La norma di riferimento è l’articolo 70 comma 1bis della Legge sul diritto d’autore che, per scopo didattico o scientifico, autorizza addirittura la libera pubblicazione in rete di “immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate” purchè senza scopo di lucro.

Se, dunque, posso liberamente (pur con alcuni limiti) diffondere musica “degradata”, a maggior ragione posso registrarla nella forma della audience recording se poi nemmeno la rimetto in circolazione. Per non parlare del fatto che, per via del famigerato “iniquo compenso”, il semplice fatto di registrare su un supporto magnetico oppure ottico implica che ho già pagato i diritti d’autore.
Oltre a essere commercialmente innocue, le audience recording assolvono a una funzione culturale importantissima che è quella di documentare e conservare eventi artistici che, in loro assenza, andrebbero persi o rimarrebbero chiusi nelle casseforti digitali delle major musicali, come quelle opere d’arte stipate nei sotterranei dei musei e che nessuno – salvo pochi privilegiati – potrà mai ammirare.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке