Rischio rumore in ambiente di lavoro - Definizione e problematiche

Описание к видео Rischio rumore in ambiente di lavoro - Definizione e problematiche

Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/sicurezza

Ciao, sono Marcello Carretti del Gruppo Remark.
Il Gruppo Remark è un insieme di aziende specializzate in materia di sicurezza, ambiente, medicina del lavoro, formazione e consulenza legale. La nostra Società, consolidata da più di 30 anni di esperienza, è una delle poche in Italia ad essersi strutturata per poter offrire competenze verticali in ogni ambito della sicurezza del lavoro e delle tematiche ambientali, oltre ad avere una distribuzione capillare sul territorio Emiliano, Veneto e Lombardo.

Mi occupo principalmente di consulenza in materia di salute e sicurezza e sono tecnico specialista in agenti fisici, in particolare RUMORE E VIBRAZIONI.
In questo video parlerò nello specifico del rischio derivante dall’esposizione a rumore in ambiente di lavoro. Vedremo di cosa si tratta, quali problematiche può generare e come si effettua la valutazione del rischio.

Innanzitutto: com’è definito il rumore?
E’ un suono con caratteristiche di frequenza, livello e variabilità nel tempo, che lo rendono problematico per l’orecchio umano, fastidioso. Si può pertanto definire come un fenomeno acustico sgradito.
Risulta pertanto evidente che il rischio è potenzialmente presente nella maggior parte, se non in quasi tutte, le aziende e i luoghi di lavoro, soprattutto nel settore dell’industria, artigianato, agricoltura, ma anche nel terziario.

Ma perché il rumore in ambiente di lavoro è un rischio?
L’esposizione prolungata nel tempo a livelli significativi di rumore in ambiente di lavoro, può provocare effetti negativi sulla salute, tra i quali il più conosciuto è la diminuzione permanente della capacità uditiva o ipoacusia da rumore che risulta, ancora oggi, tra le principali malattie professionali che vengono denunciate ed indennizzate dall’INAIL.

Come si misura il rumore?
I livelli di rumore presenti negli ambienti di lavoro e generati dalla varie attrezzature, macchine, impianti e attività, si rilevano utilizzando uno strumento chiamato FONOMETRO.
L’unità di misura con cui identifichiamo il rumore è il decibel (dB) e l’orecchio umano è in grado di percepire suoni o rumori variabili tra la soglia di udibilità (circa 10dB) e la soglia del dolore (circa 140dB).
La valutazione del rischio e le misurazioni fonometriche del rumore devono essere effettuate da personale qualificato e competente, nel rispetto delle metodologie indicate dal D.Lgs. 81/2008 e delle norme tecniche di riferimento, la UNI EN ISO 9612 e la UNI 9432 entrambe del 2011.

Quali sono gli obblighi per il Datore di lavoro?
Innanzitutto, in ottemperanza al Testo Unico sulla sicurezza, il datore di lavoro deve adoperarsi per l’eliminazione o la riduzione al più basso valore tecnicamente possibile del rumore in ambiente di lavoro, proponendo la sostituzione di attrezzature, macchinari e/o procedure obsolete o particolarmente rumorose.
Solo nei casi in cui risulta impossibile l’eliminazione della fonte di rumore allora il datore di lavoro è chiamato ad eseguire la valutazione dell’esposizione e quindi del rischio per comprendere come e in quale misura, il lavoratore è esposto, e conseguentemente a quali rischi per la salute potrebbe essere soggetto.
In caso di presenza di condizioni rischiose, devono essere adottate prima tutte le misure collettive di tutela e solo in ultima battuta, qualora i livelli di rumore ambientale risultassero ancora al di sopra dei valori consentiti dalla legge, dovranno essere forniti dei Dispositivi di protezione individuale per l’udito (principalmente inserti auricolari e cuffie).

In questo primo video abbiamo approfondito il rischio di esposizione a rumore professionale e abbiamo visto quali norme applicare per la sua valutazione.

Nel prossimo video vedremo invece quali sono i criteri di valutazione e le misure da mettere in atto per la riduzione del rischio.

Per tenerti aggiornato e non perdere altre interessanti informazioni, iscriviti al nostro canale. Sarai così avvisato prontamente quando uscirà il nostro prossimo video.

Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/sicurezza

#Sicurezza #Rischiorumore #GruppoRemark

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui
https://www.youtube.com/user/GruppoRe...

Visita il mio sito
https://www.grupporemark.it/

Seguimi anche su Facebook
  / consulentesicurezza  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / luca-veneri-221a792b  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке