QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI TEORIA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.
SEGUIMI SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: / guidareoggi
Vuoi sapere quali sono gli errori che non devi assolutamente commettere durante l’esame di guida, perché purtroppo ne causerebbero l’esito negativo? Te lo dico in questo video
Il segnale di stop, ovvero di fermarsi e dare la precedenza a destra e sinistra, impone di arrestarsi SEMPRE prima della linea di arresto, non solo se arrivano veicoli a cui dare la precedenza. Non fermarsi, porterà sicuramente alla conclusione dell’esame, e con esito negativo. Arrestarsi significa fermare del tutto il veicolo, se si è alla guida di una moto o di un ciclomotore a due ruote significa anche mettere il piede a terra, poi si dovrà inserire la prima marcia controllando la precedenza, e ripartendo se non stanno arrivando veicoli a cui dare la precedenza.
Il semaforo rosso, come lo stop, impone l’arresto prima di impegnare l’incrocio, e se non rispettato porta inesorabilmente alla bocciatura.. Il rosso viene preavvisato dalla luce gialla fissa. E ricordati che il giallo è fratello del rosso, non del verde: il giallo dice di fermarsi, non in ogni caso ovviamente, ma se lo si può fare in condizioni di sicurezza. Arrivare di slancio al semaforo con la luce verde accesa non è una buona idea, anche se immagino che possa sembrarti strano quello che ho appena detto. Ma vedersi accendere all’improvviso il giallo, che scatta dopo il verde, quando il veicolo viaggia a velocità più o meno sostenuta, significherà non avere il tempo di fermarsi e, visto che il giallo dura poco, ci ritroveremo molto probabilmente a passare sotto al semaforo col rosso appena scattato. Ti do un consiglio: in prossimità del semaforo verde, abituati a togliere il piede dall’acceleratore, per essere più pronto ad arrestarti qualora dovesse scattare la luce gialla e poi il rosso. L’esaminatore si accorgerà del veicolo che modera la velocità in prossimità dell’incrocio, e apprezzerà. E tu non rischierai di far saltare l’esame per un rosso o peggio ancora, di fare un brutto incidente nel caso in cui a fianco a te non ci fosse l’istruttore di guida pronto a frenare al posto tuo, e quando avrai la patente sai che tutto dipenderà da te.
Il segnale di dare precedenza, a differenza dello stop, non impone di arrestarsi SEMPRE prima di impegnare l’incrocio, ma di farlo nel caso in cui sopraggiungano veicoli da destra o sinistra. Non fermarsi nel caso in cui arrivino veicoli a cui dovremmo dare la precedenza, oltre che ad essere davvero pericoloso, porterà purtroppo a venire respinti all’esame. Quindi, in presenza del segnale di dare precedenza, è INDISPENSABILE arrivare all’incrocio predisposti per arrestarsi. Se poi non arriverà nessuno a cui dare la Precedenza, ci vorrà un istante a rilasciare il freno e ad entrare nell’incrocio. Al contrario, se arriviamo all’incrocio troppo veloci, e dovessero sopraggiungere veicoli a cui dare la precedenza, il rischio sarebbe quello di non riuscirsi a fermare, e di causare un incidente.
Il segnale di attraversamento ciclabile impone di dare la precedenza ai ciclisti, sia che arrivino da destra che da sinistra. Non rispettarlo porterà sicuramente ad essere respinti all’esame. Arrivare troppo velocemente all’attraversamento ciclabile, magari senza neanche controllare bene a destra e sinistra, non ti permetterà di arrestare il veicolo per tempo nel caso in cui dovesse sopraggiungere un ciclista, con ovvie conseguenze. All’esame ovviamente ci sarà l’istruttore che frenerà e non succederà quindi niente di brutto, se non dover ripetere l’esame, ma quando avrai la patente dovrai essere tu il tuo istruttore. E bisogna anche fare molta attenzione al sorpasso dei ciclisti. Valuta bene la situazione e supera solamente se sei certo di poter fare la manovra in sicurezza, senza creare pericolo per te né per il ciclista, e nel rispetto delle regole del codice della strada.
Anche il segnale di attraversamento pedonale, come quello ciclabile, impone di dare la precedenza ai pedoni che devono attraversare la strada, sia che arrivino da destra che da sinistra. Non fermarsi per dare la precedenza ai pedoni porterà sicuramente ad essere respinti all’esame di guida. La mancata precedenza ai pedoni è una delle maggiori cause di bocciatura. So che non è facile fare attenzione anche ai pedoni, soprattutto quando si sta iniziando ad imparare a guidare e l’attenzione va soprattutto data ai comandi del veicolo, com’è giusto che sia. Ma sarà importante imparare al più presto ad allargare il campo visivo, controllando non soltanto quello che c’è dritto davanti a noi, ma anche quello che c’è ai lati della strada.
#erroriesamediguida #esamepatente #stop #semafororosso #dareprecedenza #ciclisti #pedoni
Информация по комментариям в разработке