Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di Spoleto (PG) (02) v.202

Описание к видео Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di Spoleto (PG) (02) v.202

Distesa solenne delle 6 campane maggiori (la mezzana purtroppo a distesa simulata tramite i colpi sincronizzati del suo elettromartello) per la messa crismale delle ore 18:00.
I° suonata alle 17:30;
II° suonata alle 17:45.
Concerto di 8 campane, con le 2 campane maggiori a battaglio cadente lento, le 2 squilline fisse e le altre a slancio, elettrificate dalla ETI di Roma (il programmatore è un solito Belltron):

I: Si2, fusa dalla Marinelli nel 2000. È stata girata di verso sinistra rispetto al vecchio punto di battuta (probabilmente di 30°). È dedicata all'attuale Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana.

II: Mi3 calante

III: Fa#3 calante

IV: Sol#3 leggermente crescente

V: La#3

VI: Si3 calante

VII: ?

VIII: ?

Quasi certamente tutte le altre campane appartengono al periodo medievale o rinascimentale.
L'originale campanone, collocato anni fa nel piano inferiore della cella e poi attualmente riposto nel chiostro sotto alla torre, è stato fuso dalla Donati dell'Aquila nel 1744 (qui trovate foto https://c2.staticflickr.com/6/5773/23... e video    • Видео   su questa campana). Dopo i restauri avvenuti nel 2010, la mezzana inizialmente fissa e provvista di un elettromartello per la simulazione del suono a distesa, è stata elettrificata a battaglio cadente lento, quindi suonabile finalmente a distesa. Assieme a lei anche il campanone è stato inceppato a battaglio cadente, inizialmente a slancio (come si può ben notare nelle foto). Probabile che la scelta sia dovuta a un presunto ondeggiamento della torre fuori dal normale, rendendo necessario far oscillare il campanone più lentamente per far suonare a distesa anche la mezzana.
I dati sono stati reperiti dal portale dei Campanari di Arrone
http://www.campanariarrone.it/noi-e-l...
EVVAI!!!! Direi che con questo video mi sono riscattato alla grande rispetto all'ennesimo flop di Domenica!! Questa volta la distesa solenne (le 2 piccole non suonano perché fisse) è andata finalmente in porto, e devo ringraziare soprattutto a Matteo Ferracani che nell'ultimo video mi ha dato veramente l'illuminazione, altrimenti mi sa che avrei dovuto aspettare il 15 Agosto! Anche se... Sono rimasto un po' deluso da un fatto che mi ha lasciato in un certo qual modo perplesso: la mezzana ha suonato a distesa simulata con il suo elettromartello. Ci ho messo un po' a capirlo ma alla fine ci sono arrivato: forse, quando hanno fatto i lavori di restauro, hanno impostato la suonata festiva con la campana a distesa scordandosi di comporre la nuova suonata solenne. Il risultato è stato che questa suonata è quella preimpostata tanti anni fa, che si suona tramite un semplice pulsante sul programmatore. Altro peccato è stato la conversione del sistema di suono del campanone, da slancio a battaglio cadente (l'altra volta non me ne accorsi, fui ingannato dalle foto postate sul sito dei campanari di Arrone, ma oggi ho avuta la conferma definitiva). Si sente molto la differenza, però secondo me è meglio che vada piuttosto bassa, così suona bene da entrambi i lati e gli armonici non si smorzano ma vengono emessi tutti insieme senza problemi. Probabilmente quando era a slancio, alla stessa quota, perdeva qualche colpo. Direi che va decisamente meglio, pur se la differenza del colpo del battaglio a caduta sul bordo non è da sottovalutare.
Il video inizia ancora dalla facciata, stavolta ripresa dall'alto della scalinata, per far vedere la cattedrale in tutto il suo splendore.
Per entrambe le suonate ho scelto le stesse posizioni delle altre volte, solo che non ho fatto i conti con il sole che irradiava violentemente il campanile, e combinando questo alla presenza di fitte reti sui finestroni, potete notare che le campane si vedono veramente poco. Conscio di ciò, nella II° suonata ho impostato la videocamera in modalità "spiaggia", in modo da aumentare la luminosità. E in effetti la ripresa è decisamente migliore, anche perché in quei momenti il sole era pure parzialmente coperto.
Inframezzato alle suonate ho ripreso una chicca che qualcuno di voi mi ha domandato nel precedente video, cioè il vecchio campanone che fino a poco tempo fa era nel piano inferiore, e che invece hanno spostato nel giardino della torre.
Bene, con questo video direi che abbiamo concluso per la Settimana Santa, non è escluso che domani, per la Coena Domine possa girare qualcosa dalle mie parti, ma non vi prometto nulla, dipende dal meteo. E cmq di sicuro a Pasqua non farò niente perché questo video che doveva essere girato proprio Domenica è stato anticipato ad oggi. Quindi... Accontentatevi!!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке