GELATO AL CIOCCOLATO fresco e più leggero SENZA GELATIERA senza latte panna e uova | Davide Zambelli

Описание к видео GELATO AL CIOCCOLATO fresco e più leggero SENZA GELATIERA senza latte panna e uova | Davide Zambelli

Il gelato al cioccolato è una ricetta molto apprezzata, è cremoso e goloso. In questo video lo preparerò senza gelatiera e senza latte, panna e uova. Ho pensato di proporvi una versione light e più fresca perfetta per l’estate, con una base d’acqua e pochi altri ingredienti tutti vegetali. Sarà quindi un gelato vegano, senza glutine e lattosio. Perfetto per tutti insomma. Non pensiate che sia meno buono. Sarà cremoso e comunque corposo grazie ai grassi presenti naturalmente nel cioccolato. #cioccolato #gelato #vegano

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Volevo soddisfare una richiestona, quella di preparare il gelato al cioccolato. Eccomi che arrivo allora. Il gelato al cioccolato è uno dei gelati più apprezzi e golosi e capisco alla grande perchè sia qui su YouTube che su Tik Tok me l’avete tanto richiesto.
Il cioccolato accontenta quasi tutti e in realtà non ho mai capito perché esistono al mondo persone a cui non piace. Il gusto è intenso e avvolgente, profumato e interessante, proprio unico.

Ho voluto proporvi un gelato al cioccolato speciale però, perché è molto più leggero rispetto al classico gelato al cioccolato. Questo è senza panna e latte pensate un po’ e ho sostituito questi due ingredienti con l’acqua.
Non sarà annacquato però e la cosa fantastica è che potranno mangiarlo tutti perché essendo senza latte e uova lo possiamo tranquillamente considerare un gelato vegano, senza lattosio e naturalmente privo di glutine. Sentiremo la purezza del cacao e cioccolato e l’unico grasso che sarà presente sarà proprio quello del cioccolato, il burro di cacao.

Ho voluto sostituire lo zucchero bianco con quello di canna e ho aggiunto una piccola parte di caffè dentro che con il fondente è la morte sua. Arrotonda il gusto e li conferisce una nota tostata spaventosamente buona.
Non sarà invadente ma semplicemente si percepirà. In ogni caso se non vi piace basterà sostituire il caffè con l’acqua all’inizio.

E il caffè mi raccomando mettetelo alla fine che se lo fate bollire con il composto di acqua, maizena e cacao diventerà amaro. È come quando preparate il caffè con la moca e lo lasciate sul fuoco anche se è salito.
Quando comincerà a bollire ormai l’avrete perso perché profumo e sapore avranno una nota bruciata che non somiglierà affatto a quel profumo intenso e aromatico tipico del caffè.

Un segreto per abbassare il punto di congelamento della massa? In gelateria si utilizzano prodotti speciali, come l’inulina, una fibra vegetale che conferisce corpo al gelato. Nei supermercati non si trova ma noi in ogni caso potremmo trovare facilmente un rimedio, ossia quello di aggiungere una parte alcolica.
Non si sentirà in realtà ma in ogni caso ho voluto utilizzare un distillato che si sposa molto bene con il cioccolato, il rum. Ovviamente anche questa volta se non vi va di aggiungere una parte alcolica al vostro gelato potete assolutamente ometterlo. Sarà molto buono lo stesso.

Poi diciamocelo, con questo caldo anche se questo gelato sarà leggermente più “ghiacciato” sarà solo un bene perché vi rigenerete da questa calura estiva che sta prendendo sempre più piede man mano che ci avviciniamo nel cuore dell’estate.
Per la decorazione ho voluto proporvi qualcosa di semplice (non è obbligatorio ovviamente): dei riccioli di cioccolato preparati con l’aiuto di un pelapatate.

Vi basterà scaldare il cioccolato per qualche secondo nel forno oppure nel microonde (come ho fatto io) senza scioglierlo ma appena appena ammorbidirlo e con il pelapatate si formeranno questi graziosi riccioli che potrete utilizzare non solo per decorare questo gelato ma anche per decorare anche il bordo di una torta e la superficie.

Ovviamente spero che questa ricetta vi ispiri e vedrete che se amate il cioccolato, in particolare quello fondente, lo troverete delizioso e vi accompagnerà per tutta l’estate, soprattutto se per voi, come per me, il cioccolato è una droga ma giustamente in estate lo vorreste mangiare in una versione più fresca ma sempre avvolgente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Комментарии

Информация по комментариям в разработке